Semestre aperto, le opportunità di UniPa per mantenere aperte le alternative con i corsi affini: bando per le Professioni sanitarie e TOL
Conclusa la fase di iscrizione al semestre aperto dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico MEdIT, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria, per gli studenti è il momento di considerare anche le possibili alternative per la prosecuzione degli studi.
Individuare per tempo un percorso alternativo permette di affrontare il semestre aperto con maggiore serenità e di mantenere aperte diverse opportunità di accesso ai corsi di studio dell’area biomedica e sanitaria.
In questo quadro, i corsi affini rappresentano un’importante opportunità per valorizzare il percorso svolto durante il semestre aperto. Questi corsi condividono una solida base scientifica con le attività formative del primo semestre e consentono il riconoscimento integrale dei crediti formativi universitari (CFU) acquisiti, secondo quanto previsto dalla normativa, permettendo agli studenti di proseguire gli studi senza perdere gli esami già sostenuti.
I corsi affini di UniPa
L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Palermo comprende diversi corsi affini:
- Biotecnologie (L-2R);
- Scienze Biologiche (L-13R);
- Farmacia (LM-13R), sede di Palermo;
- Farmacia (LM-13R), sede di Caltanissetta;
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13R);
- Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38R), proposta di nuova attivazione.
A questi si aggiungono i corsi dell’Area delle Professioni sanitarie:
- Assistenza sanitaria (L/SNT4);
- Educazione professionale (L/SNT2);
- Infermieristica (L/SNT1), sedi di Palermo, Caltanissetta, Trapani e Agrigento;
- Tecniche audioprotesiche (L/SNT3);
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT4);
- Tecniche di Laboratorio biomedico (L/SNT3), sedi di Palermo e Trapani.
Professioni sanitarie: pubblicato il bando UniPa, nessuna incompatibilità con il semestre aperto
Una prima importante opportunità è rappresentata dai corsi affini delle Professioni sanitarie.
È stato pubblicato il bando UniPa per l’accesso ai corsi per l’anno accademico 2026/2027 e la partecipazione alla relativa procedura non è incompatibile con l’iscrizione al semestre aperto.
Gli studenti possono quindi partecipare alla procedura di accesso alle Professioni sanitarie mantenendo, al tempo stesso, aperta la possibilità di proseguire il percorso di accesso a Medicina, Odontoiatria o Medicina Veterinaria.
Per gli studenti che partecipano alla procedura di accesso alle Professioni sanitarie è inoltre prevista una deroga all’obbligo di frequenza se iscritti al semestre aperto, nei casi e secondo le modalità previste dalla normativa ministeriale. È quindi possibile conciliare la partecipazione alla procedura per l’accesso alle Professioni sanitarie con la prosecuzione del percorso previsto dal semestre aperto.
Per partecipare è necessario rispettare le scadenze previste dal bando: il termine per la presentazione della domanda è fissato al 24 agosto.
Gli altri corsi affini di UniPa
Accanto alle Professioni sanitarie, gli studenti possono valutare gli altri corsi affini dell’Ateneo:Biotecnologie (L-2R); Scienze Biologiche (L-13R); Farmacia (LM-13R), sede di Palermo; Farmacia (LM-13R), sede di Caltanissetta; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13R); Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38R), proposta di nuova attivazione.
Per gli studenti interessati a questi percorsi è possibile partecipare ai TOL (Test On Line). La partecipazione ai TOL consente di mantenere aperta anche questa possibilità di immatricolazione, qualora, al termine del semestre aperto, non si rientrasse tra gli studenti ammessi al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria o Medicina Veterinaria.
Le iscrizioni ai TOL resteranno aperte fino al 22 agosto.
Per conoscere modalità e termini di partecipazione è possibile consultare il bando TOL 2026/2027.
Bando Professioni sanitarie e TOL: il posto ottenuto resta riservato
Partecipare al bando delle Professioni sanitarie o ai TOL permette di garantirsi per tempo un’alternativa a Medicina, Odontoiatria o Medicina Veterinaria.
Il vantaggio è concreto: se non si rientra a Medicina, Odontoiatria o Medicina Veterinaria, non è necessario attendere gli scorrimenti dei corsi affini per avere un’alternativa. Il posto già ottenuto attraverso le Professioni sanitarie o i TOL resta infatti riservato, secondo quanto previsto dalla normativa.
Dal 1° settembre al via le lezioni
Le attività didattiche del semestre aperto prenderanno il via martedì 1° settembre.
Le lezioni, a UniPa, si svolgeranno online, secondo un calendario che sarà comunicato nei prossimi giorni, e saranno concentrate nella fascia mattutina, fino alle ore 13:00.
Come previsto dalla normativa ministeriale, la frequenza è obbligatoria.
Al termine delle lezioni, gli studenti potranno partecipare a successive attività di tutoraggio e approfondimento, il cui calendario è in via definizione.
L'Università degli Studi di Palermo conferma il proprio impegno nell'accompagnare gli studenti lungo tutte le fasi del percorso, offrendo strumenti di preparazione, orientamento e supporto.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.
