Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare | Quali prospettive per la tutela dei minori e lo sviluppo del Servizio

18-dic-2020

Ascolta

Venerdì 18 dicembre, dalle 15.00 alle 20.00, si tiene il seminario di formazione, destinato ai Dirigenti scolastici e ai docenti, sul tema "Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Quali prospettive per la tutela dei minori e lo sviluppo del Servizio".

L'incontro, che si apre con i saluti del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia, Stefano Suraniti, del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, e del Direttore Generale dell'Ospedale Civico-Di Cristina di Palermo, Roberto Colletti, prosegue con gli interventi del "Dottor Sorriso" Momcilo Jankovic, della prof.ssa Giuseppa Palmeri e del prof. Michele Roccella di UniPa e si conclude con la Lectio Magistralis della prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova).

Partecipa al confronto la dirigente della Scuola Polo per la Sicilia, Simonetta Calafiore, insieme ai dirigenti scolastici delle Scuole Polo regionali per la scuola in ospedale e istruzione domiciliare.

Modera i lavori Tiziana Catenazzo, Segretario generale della Rete nazionale delle scuole polo e dirigente tecnico per l'USR Sicilia.

 
Programma degli interventi

15.00 | Prima la scuola o la salute? L’istruzione nei reparti di onco-ematologia
dott. Momcilo Jankovic, noto come il “Dottor Sorriso”, responsabile del reparto di ematologia pediatrica del “San Gerardo di Monza”, già responsabile del day-hospital e responsabile dell’attività psico-sociale. Componente del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale dei Tumori;

16.00 | La tutela della salute e il benessere educativo dei minori fragili
prof.ssa Giuseppa Palmeri, ordinario di Diritto privato, già componente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (Università degli Studi di Palermo);

17.00 | La sofferenza mentale fra abbandono e stigma - l’intervento didattico terapeutico
prof. Michele Roccella, associato di Neuropsichiatria infantile (Università degli Studi di Palermo);

18.00 | Lectio Magistralis
Scuola in ospedale e innovazione didattica e pedagogica; la relazione educativa fra intervento terapeutico e gli obiettivi formativi
prof.ssa Daniela Lucangeli, ordinario di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo (Università degli Studi di Padova).