Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Summer school “Migranti, diritti umani e democrazia”

28-mag-2010

Ascolta

Si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2010  la Summer school “Migranti, diritti umani e democrazia” diretta da Aurelio Angelini e giunta alla terza edizione. La summer school è organizzata dal Dipartimento Ethos, con la partecipazione della Fondazione Banco di Sicilia, Amnesty International Sicilia, CESVOP, Ubuntu Centro Internazionale delle Culture, Associazione Come una marea e Associazione Itaca. Il Corso ha la durata di una settimana. Le lezioni si svolgeranno nell’aula seminari B dell’edificio n. 19 del Polo didattico d’Ateneo in viale delle Scienze a Palermo. Possono partecipare i candidati in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), oppure di laurea triennale, di laurea specialistica o di laurea magistrale (nuovo ordinamento). Sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali siano in possesso di titolo di studio, anche conseguito presso Università straniere, ritenuto equipollente ai sensi della normativa italiana. Il Corso è limitato ad un numero di 30 partecipanti. Il corso non verrà attivato qualora vi siano meno di 10 domande di iscrizione.
La Summer School intende fornire ai propri iscritti avanzate conoscenze specialistiche di carattere metodologico, culturale e professionale, di teoria generale e di applicazione concreta delle problematiche relative a sfruttamento lavorativo e prassi discriminatorie nei confronti dei migranti, servizi di accoglienza per migranti, reti tra migranti, diritto allo studio e questioni identitaria, per consentire ai corsisti un approfondimento e uno studio altamente specializzato delle tematiche inerenti il pluralismo multietnico e le dinamiche interculturali. La Summer School è finalizzata alla formazione specialistica non solo di studiosi e ricercatori di livello superiore, ma anche al perfezionamento ed alla specializzazione di professionisti, operatori sociali in genere con conoscenze specifiche, tali da consentire loro di operare in tutti quei campi in cui siano richieste competenze in materia di immigrazione. Il Corso costituisce una preziosa opportunità per tutti coloro che desiderano ricevere una formazione specialistica sul fenomeno migratorio.
La domanda di ammissione alla Summer School, indirizzata al Direttore della Summer School, redatta su apposito modulo debitamente compilato, deve essere presentata mediante consegna a mano o per posta con raccomandata A/R, al Dipartimento Ethos), via Pascoli n. 6 – 90145 Palermo, entro e non oltre le ore 13 del 30 giugno 2010.
 Per le domande inviate per posta farà fede il timbro postale di spedizione. Sulla busta occorre indicare la dicitura “Partecipazione Summer School Migranti, Diritti Umani e Democrazia”.
Info: http://www.scienzeformazione.unipa.it/docenti.php?idu=289&sez=25