STUDENTI/Attivato servizio per gli studenti dislessici Unipa

17-mag-2011

Il Senato Accademico dell’Ateneo di Palermo ha approvato l’organizzazione, all’interno dell’Unità Operativa Abilità Diverse, di un Servizio per gli studenti dislessici. L’iniziativa sarà realizzata con la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la sezione Regionale dell’Associazione Italiana Dislessia. Il servizio prevede la presenza di docenti dell’Ateneo che offriranno la loro consulenza per la valutazione delle modalità di intervento necessarie per supportare il percorso di studi dello studente con difficoltà specifiche di apprendimento. Già a partire da quest’anno accademico 2011/12, agli studenti con DSA, previa segnalazione clinica attestante la presenza del disturbo specifico di apprendimento, al fine di garantire adeguate forme di valutazione per l’accesso ai corsi di studio dell’Ateneo saranno autorizzati ad utilizzare adeguati ausili informatici, laddove disponibili, durante o svolgimento degli esami di profitto e delle prove di ammissione ai Corsi di studio nonché di fruire di tempi prolungati per lo svolgimento delle medesime prove.
Il prolungamento dei tempi per l’esecuzione dei test di accesso, di cui sarà riportata specifica indicazione sia nei bandi di concorso per l’esecuzione dei test di accesso, sia per l’accesso ai Corsi di studio a numero programmato, sia nei bandi per l’accesso ai Corsi di studio con test di verifica delle iniziali, verrà quantificato per i Corsi di Studio a programmazione locale e per quelli ad accesso libero (test di verifica delle conoscenze iniziali) in misura non inferiore al 25 per cento del totale del tempo fissato per lo svolgimento delle prove. Per i Corsi di Studio ad accesso programmato nazionale il prolungamento dei tempi per l’esecuzione dei test d accesso sarà attuato dopo l’accoglimento della già richiesta autorizzazione ministeriale.