Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SSD MED/28 - Malattie Odontostomatologiche

5-gen-2017

Ascolta

 

SSD MED/28 - Malattie Odontostomatologiche

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato odontostomatologico in età pediatrica e adulta e dell’odontoiatria preventiva e di comunità; il settore ha specifica competenza nei campi della chirurgia orale, dell’odontoiatria restaurativa, ortognatodonzia, gnatologia clinica, pedodonzia, parodontologia e implantologia e nello studio delle protesi dentarie e della riabilitazione implantoprotesica ed odontostomatologica e dei materiali dentari.

Il SSD MED/28 (Malattie Odontostomatologiche) è attualmente composto da n. 14 docenti (1 PO è transitato dal SSD MED/50 al MED/ 28 nel 2016). Le Linee di ricerca in atto sono di seguito così sintetizzate:

  1. Patologia e Medicina orale nel paziente a rischio (oncologico, fragile, anziano)
    Tale linea di ricerca, di tipo prevalentemente clinico e traslazionale, si è sviluppata sulle seguenti tematiche:
    • - Osteonecrosi delle Ossa Mascellari (ONJ) da Farmaci
    • - Farmacovigilanza e Farmacogenetica delle ONJ (progetto supportato da AIFA)
    • - Oncologia del cavo orale
    • - Gengiviti non placca-relate
    • - Staminalità da polpa dentale e gengiva (studi ex-vivo, in vitro e su animali) - tesi di dottorato XXIX ciclo
    • - Telemedicina e teleconsulto odontostomatologico per pazienti fragili (Finanziamento PSN 2013)
    • - Optical coherence tomography per la mucosa orale (con acquisizione di nuova attrezzatura nel 2016) - tesi dottorato XXX ciclo;
  2. Odontoiatria protesica
    Tale linea di ricerca, di tipo prevalentemente traslazione, si è sviluppata a partire dal 2015 su tematiche di materiali dentari, protesi dentaria e tecnologie implanto-protesiche, anche in collaborazione con il PROSAMI per quanto attiene alle valutazioni microbiologiche;
  3. Odontoiatria preventiva e di comunità
    Tale linea di ricerca ha previsto nel 2016 l'avvio di un'indagine epidemiologica sulla prevalenza della carie nei bambini e degli adolescenti palermitani (in collaborazione con il Centro OMS per l'Odontoiatria di comunità e l'Epidemiologia orale dell'Università di Milano).
    Nell'ambito di questa linea di ricerca, inoltre, si inquadrano le ricerche condotte sull'attività antibatterica di antisettici orali, alcune in collaborazione con il PROSAMI;
  4. Applicazioni cliniche della capillaroscopia
    Tale linea di ricerca si è sviluppata dall'applicazione dell'indagine capillaroscopica per la valutazione del microcircolo orale in pazienti affetti da patologie locali (lesioni potenzialmente maligne) e patologie sistemiche (diabete), nei fumatori, nei pazienti sottoposti a trattamento ortodontico, trattamento endodontico e a terapia medica topica per lesioni orali.

I componenti del SSD hanno partecipato al bando PRIN 2015 come Responsabili di Unità di ricerca in n. 4 progetti (con ottimi score, ma non finanziati), infine il gruppo annovera, negli anni a cui si fa riferimento, 27 pubblicazioni indicizzate.

Oltre ai SSD, storicamente presenti nel Dipartimento, si registra la neo-afferenza di SSD di scienze e tecniche di laboratorio e mediche (MED/46 e 50), con ben strutturate linee di ricerca.

Area

Macrosettore

Settore concorsuale

06 - SCIENZE MEDICHE 06/F - Clinica chirurgica integrata 06/F1 - Malattie odontostomatologiche

  

CAMPISI Giuseppina PO
GALLINA Giuseppe PO
GIULIANA Giovanna PO
MESSINA Pietro PO
DI FEDE Olga PA
PIZZO Giuseppe PA
SCARDINA Giuseppe Alessandro PA
TORTORICI Silvia PA
BILELLO Giuseppa RU
CARADONNA Carola RU
CUMBO Enzo Maria Giuseppe RU
CURRO' Giuseppe RU
GALLO Pio Domenico RU
MAUCERI Nicola RU
MELILLI Dario RU

Prodotti della ricerca (da Iris Unipa) del SSD MED/28 - Malattie Odontostomatologiche: