SERVIZI/Scuola di Lingua italiana per Stranieri: “Tutti promossi”

3-dic-2012

Donne immigrate, madri dei nuovi e futuri alunni delle nostre scuole, ritireranno i loro diplomi internazionali di conoscenza della lingua italiana venerdì 7 dicembre, all'interno della manifestazione “Tutti promossi” della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo.
Si tratta di circa 20 donne che hanno seguito il corso speciale "L'italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia" e che hanno poi superato l'esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) di cui la Scuola di Lingua italiana per Stranieri è sede ufficiale.
La mancanza di strumenti linguistici adeguati a comunicare con l’esterno costituisce un ostacolo insormontabile alla inclusione sociale e in particolare a un rapporto di collaborazione e di dialogo con le istituzioni scolastiche. Da qui la scelta della Scuola Madre Teresa di Calcutta di aprire le porte a queste “alunne speciali” e di ospitare anche la conclusione del percorso.
Il corso è stato finanziato dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro - Dipartimento Lavoro, con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L'evento, che si terrà a partire dalle ore 16 presso la Scuola Madre Teresa di Calcutta, vedrà la partecipazione di docenti e Dirigenti scolastici, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo Barbara Evola, del Direttore del Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università di Palermo, Laura Auteri e del Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo Pasquale Assennato.
I corsi di lingua italiana, e ora la consegna dei diplomi alle donne immigrate, sono un ulteriore momento della collaborazione fra Ateneo di Palermo, Regione Sicilia, Comune di Palermo e Istituzione scolastiche per offrire percorsi di qualità ai nuovi cittadini di Palermo.
Alla consegna dei diplomi seguirà la musica di Othello “Combomastas”, del coro femminile  nigeriano dell'associazione Pellegrino della Terra e di Francesco Giunta.
Chiuderà la festa un buffet di dolci preparati dalle stesse donne immigrate con ricette tipiche dei loro paesi di provenienza.
La manifestazione sarà anche festa di fine anno della Scuola di Lingua italiana per Stranieri.