Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Rosario Di Lorenzo

8-mar-2013

Modulo: Viticoltura di ieri, di oggi, di domani

Rosario Di LorenzoPROFILO

Rosario Di Lorenzo è professore ordinario di Viticoltura presso la Facoltà di Agraria di Palermo.

L'attività scientifica che si rileva dagli oltre 80 lavori pubblicati riguarda diverse specie arboree e principalmente la vite. 

In particolare per quest'ultima specie partecipa e coordina ricerche finanziate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Ministero della Ricerca scientifica, dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Unione Europea e da Enti Regionali, riguardanti le combinazioni d'innesto, il miglioramento genetico delle cultivar e dei portinnesti, le caratteristiche del germoplasma siciliano e calabrese, le tecniche di gestione del suolo, l'efficienza produttiva delle diverse forme di allevamento, la biologia fiorale e di fruttificazione. È stato uno dei responsabili scientifici del Programma di Ricerca Nazionale "Miglioramento qualitativo dell'uva da tavola", ha sviluppato ed ha in corso, inoltre, numerose ricerche sulle problematiche dell'uva da tavola.

È stato invitato a tenere conferenze sulle problematiche della coltivazione dell'uva da tavola dall'Università di S. Paolo del Brasile. Ha effettuato viaggi di studio in Tunisia nell'ambito di un progetto bilaterale Italia-Tunisia di coperazione internazionale per la diffusione dell'uva da tavola in Tunisia ed è stato invitato dalla società Davide del Curto in Cile per impostare programmi di sviluppo sull'uva da tavola.separatore