RECENSIONE/Ricerca su studenti Unipa nel "Giornale dell'Odontoiatra"

22-lug-2010

Un’indagine su “Conoscenze e competenze in tema di disassuefazione dal fumo" compiuta sugli studenti dei Corsi di Laurea in  Odontoiatria e protesi dentaria e in Igiene dentale dell'Università di Palermo da Giuseppe Pizzo, ricercatore confermato e professore aggregato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, è stata recensita sul n. 1/2010 del "Giornale dell'Odontoiatra", quindicinale che da quasi trenta anni rappresenta una testata leader nell'informazione professionale dell'odontoiatra.
La recensione è relativa ad una pubblicazione recentemente apparsa sulla rivista internazionale European Journal of Dental Education (Eur J Dent Educ 2010 Feb; 14: 17-25); i risultati contenuti nella pubblicazione indicano la necessità di riservare uno spazio maggiore alle tematiche della prevenzione del fumo nella formazione universitaria di odontoiatri e igienisti dentali. L’attività di  ricerca del ricercatore palermitano è proseguita con un’indagine condotta nei Corsi di laurea in Igiene dentale italiani sulla tipologia e sulla qualità della didattica in tema di disassuefazione dal fumo.
I risultati preliminari dell’indagine, condotta in collaborazione con Joan M. Davis (Southern Illinois University, Carbondale, USA; visiting Professor presso l'Università di Palermo) sono stati presentati all'annuale Congresso dell'International Association for Dental Research (Barcelona, 14 al 17 luglio 2010).