Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Procedure per l’attribuzione e l’assolvimento degli OFA a.a. 2020/2021

14-ott-2020

Ascolta

Gli gli OFA debbono essere assolti entro la conclusione del primo anno di corso. L’OFA potrà comunque anche essere recuperato con il superamento di un test, come specificato di seguito.

La verifica dei saperi in ingresso, per l’eventuale attribuzione di OFA, viene effettuata mediante i test in modalità ONLINE da remoto previsti nel mese di novembre, come da Calendario didattico di Ateneo. Agli studenti che non prendano parte a questi test, sarà attribuito l’OFA di ufficio, e potranno recuperarlo con le stesse modalità sopra indicate (test di recupero a gennaio o giugno 2021, o esame della disciplina corrispondente, o parte di esso, o una prova in itinere, come sopra specificato).

Gli studenti con OFA possono partecipare ai Corsi di Recupero in modalità e-learning (disponibili nella piattaforma UNIPA). Per l’assolvimento degli OFA si svolgeranno appositi test in modalità ON LINE da remoto per i quali saranno previste due date (di norma nei mesi gennaio e giugno 2021). Chi non parteciperà al Corso di recupero in modalità e-learning potrà comunque sostenere il test previsto per l’assolvimento, o recuperare l’OFA con le modalità sopra indicate.

Procedure per la partecipazione degli studenti all’assolvimento degli OFA

Lo studente che dovesse avere avuto attribuito l’OFA, potrà partecipare al corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale www.unipa.it attraverso le sue credenziali di accesso.

Per alcune discipline verrà fornito agli studenti con OFA materiale didattico per l’autoapprendimento, che sarà reso disponibile sulla sezione e-learning del portale unipa.it. Lo studente successivamente sarà invitato a presentarsi alla somministrazione del test di assolvimento OFA (ONLINE da remoto sia per i corsi ad accesso libero che per i corsi ad accesso programmato, svolti di norma nei mesi di gennaio e giugno 2021). Se non assolverà l’OFA attraverso tali test, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (o parte di esso, o una prova in itinere). Sarà cura del docente dell’insegnamento all’esito dell’esame o parte di esso o prova in itinere eliminare l’OFA (anche nel caso di mancato superamento dell’esame, se il docente ritiene le conoscenze dimostrate sufficienti all’assolvimento degli OFA, potrà eliminare l’OFA verbalizzando il non superamento dell’esame).

L’ area del sapere per la quale possono essere attribuiti gli OFA è matematica gli insegnamentidel primo anno il cui superamento consente l’assolvimento degli stessi OFA è Analisi Matematica 1 nell’ambito del C.I. Analisi Matematica oppure Geometria oppure Fisica 1.