Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Procedure e documenti per la richiesta e la registrazione del tirocinio

15-mag-2020

Ascolta
Tirocinio curriculare

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio curriculare devono registrarsi sulla piattaforma Almalaurea (a cui si ha accesso anche dal menu della propria pagina sul portale studenti di Ateneo). Sulla piattaforma sarà possibile consultare la bacheca degli avvisi per controllare le offerte di tirocini al momento disponibili o effettuare una ricerca tramite parole chiave per individuare quali aziende, istituzioni, enti o associazioni svolgano attività affini al proprio profilo di studi a cui proporre l'attivazione del tirocinio. Si potrà, quindi, contattare direttamente il docente universitario a cui proporre il ruolo di tutor universitario o il/la docente che abbia la delega ai tirocini del proprio Corso di Studi per individuarne uno. 

Per richiedere l'attivazione del tirocinio, bisognerà compilare i documenti per la domanda_di_tirocinio, la dichiarazione di assenza di parentela e caricarli sulla propria pagina del portale Almalaurea insieme alla copia del piano di studi e della carriera universitaria (disponibile sul portale studenti di Ateneo), che sarà accessibile solo dopo che il/la responsabile del soggetto ospitante avrà compilato il progetto formativo. 

All'inizio del tirocinio, il soggetto ospitante è tenuto a assicurare la formazione sulla sicurezza sul lavoro del tirocinante per un numero di ore che rientrano tra le attività previste per il raggiungimento degli obiettivi generali del tirocinio. Se il soggetto ospitante non fosse in condizione di assicurare la formazione sulla sicurezza potrà chiedere eccezionalmente all'Ateneo di farsene carico solo per particolari casi inviando un'email a carmelo.cali@unipa.it e a vincenza.viviano@unipa.it. 

Al termine del tirocinio, bisognerà caricare sulla propria pagina del portale Almalaurea la richiesta di convalida_cfu, la relazione_finale firmata dal tutor aziendale e assicurarsi che sia stato caricato dal tutor aziendale il registro delle presenze firmato. Per far accreditare i CFU bisognerà iscriversi agli appelli di verbalizzazione istituiti dal Corso di Studi (4 per Anno Accademico). 

Il tutor universitario dichiara la propria disponibilità (guida_tutor_universitario) e al termine del tirocinio compila la dichiarazione di approvazione_relazione_finale.

In casi eccezionali, è possibile chiedere di svolgere un tirocinio curriculare interno, presso strutture afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche o all'Ateneo. Per le finalità di formazione e di orientamento al lavoro del tirocinio, però, il numero di tirocini interni attivabili per Anno Accademico è contingentato, a eccezione di strutture di formazione che abbiano ricevuto una deroga dall'Ateneo.
Tirocinio extra-curriculare

Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio extra-curriculare devono iscriversi nella banca dati del Servizio Stage per la promozione dei tirocini extra-curriculari, in cui caricare e aggiornare il proprio CV. A iscrizione avvenuta, sarà possibile accedere alla "vetrina delle offerte" per consultare le offerte di stage, candidarsi in ragione del proprio profilo professionale e essere poi ricontattati dagli operatori del Servizio Stage per conto delle aziende, degli enti, delle istituzioni o associazioni che hanno indicato nell'offerta pre-requisiti corrispondenti al profilo del candidato. Le informazioni necessarie e i link per visionare le offerte e promuovere la propria candidatura sono disponibili sulla pagine dell'U.O. Tirocini extracurriculari.