Procedura per l’autorizzazione, l’attivazione, lo svolgimento e l’approvazione del Tirocinio Curricolare

18-dic-2019

1) Autorizzazione ed attivazione

Il tirocinante si iscrive al portale ALMALAUREA secondo i seguenti passaggi:

• accede al PORTALE STUDENTI;
  • seleziona la voce "ALTRO";
  • seleziona la voce "ALMALAUREA - ACCESSO".

Il tirocinante contatta un’azienda convenzionata con l’Ateneo che provvederà ad assegnare un tutor aziendale. Al seguente link l’elenco delle aziende convenzionate:

Il tutor aziendale compila sulla piattaforma Almalaurea il Progetto Formativo del Tirocinio.

Il tirocinante compila il modulo “Domanda di ammissione al Tirocinio” e la consegna al Segretario del CIM.

Il CIM, verificati gli obiettivi formativi, autorizza l’attivazione del Tirocinio.

Il tutor universitario, previa verifica dell’avvenuta autorizzazione del CIM, approva il progetto formativo sulla piattaforma Almalaurea apponendo la propria firma elettronica.

Il tirocinante stampa il progetto formativo (già firmato elettronicamente dal tutor universitario) e carica sulla piattaforma Almalaurea la copia firmata da se stesso e dal tutor aziendale (con timbro dell’azienda).

2) Svolgimento

L’attività di tirocinio dovrà essere registrata nell’apposito registro delle presenze (link1).

Al termine del tirocinio il tirocinante e il tutor aziendale dovranno compilare i relativi questionari di valutazione.

3) Approvazione

Concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà stilare una relazione finale (link2) sull’attività svolta, debitamente controfirmata dal tutor aziendale e dal tutor universitario.

Il tirocinante dovrà caricare sulla piattaforma Almalaurea il registro delle presenze, vidimato dal tutor aziendale e dal tutor universitario, e dovrà consegnare al Segretario del CIM la relazione finale.

Il tirocinante dovrà prenotarsi all’appello di esami per l’insegnamento “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

La Commissione d’esami, dopo aver verificato attraverso la documentazione allegata l’attività di tirocinio svolta, provvederà a verbalizzare l’esame.