Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentazione del libro “Palermo interpretata” di ANGELO TORRICELLI

24-apr-2017

Ascolta

introducono
ANDREA SCIASCIA, Direttore del Dipartimento di Architettura
VINCENZO MELLUSO, Coordinatore del CdS in Architettura

presentano
FRANCESCO CELLINI, Università degli Studi Roma Tre
SALVATORE TEDESCO, Università degli Studi di Palermo


Il libro raccoglie e ripropone i saggi dedicati dall’autore al “racconto” della città di Palermo, scritti nel periodo in cui ricopriva il ruolo di professore di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura.
Negli scritti di Torricelli su Palermo, frutto di studi e di esperienze progettuali condotti su specifici luoghi del centro storico, prende corpo quella particolare modalità conoscitiva e interpretativa che, a partire dai dettagli, dai dati apparentemente marginali, dall’attenzione agli indizi rivelatori, permette di delineare un punto di vista originale sull’architettura e sulla città. 
«Palermo – scrive Torricelli – non si presta a essere capita linearmente; al contrario può essere interpretata soltanto con grande curiosità intellettuale, attraverso l’esercizio assiduo nel definire e nell’esaminare come indizi le sue anomalie».
L’attualità dell’itinerario di conoscenza proposto da Torricelli è commentata dai saggi di Marcella Aprile, Giuseppe Di Benedetto e Andrea Sciascia, docenti dell’Università degli Studi di Palermo, in un inedito e rinnovato confronto.

Locandina