Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“Premio Statale di Letteratura” della Repubblica di Grecia alla prof.ssa Caracausi per la traduzione della raccolta “Bianche macule sopra il bianco” di Ghiannis Ritsos

Ascolta

La prof.ssa Maria Rosa Caracausi, Professore Associato di Lingua e Letteratura Neogreca al Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, è stata insignita del “Premio Statale di Letteratura” della Repubblica di Grecia per la sua traduzione della raccolta ineditaBianche macule sopra il bianco” del poeta Ghiannis Ritsos (1909-1990). 

“Questo prestigioso riconoscimento segue il premio “Jean Moréas” – dichiara la prof.ssa Caracausi - conferitomi nel dicembre 2020 ‘per l’eccellenza del mio contributo culturale alle lettere greche’ dal periodico ‘Culture book’ nell’ambito del Festival di poesia di Patrasso. Il premio rinsalda il forte legame tra la Grecia moderna e l’Ateneo di Palermo, che, primo in Italia, vide la fondazione della prima cattedra di Neogreco ad opera del prof. Bruno Lavagnini nel lontano 1930, e ci incoraggia nella diffusione della cultura neogreca presso i nostri studenti”. 

Alla prof.ssa Caracausi vanno le più vive congratulazioni della comunità universitaria UniPa.