Politiche, Obiettivi e Pianificazione Strategica

12-dic-2019

Tra i principi generali dell'Ateneo, declinati nello Statuto, vi è la promozione del miglioramento continuo del sistema di assicurazione della qualità per le attività didattiche, di ricerca, terza missione e supporto agli studenti, attraverso procedure di monitoraggio, autovalutazione e valutazione, secondo criteri di indipendenza, terzietà e trasparenza. A tali fini l'Università istituisce anche appositi meccanismi premiali, in modo da determinare una corretta gestione delle risorse e una programmazione coerente ed efficace degli interventi.

Il Piano Strategico è il documento di programmazione che definisce gli indirizzi strategici e gli obiettivi che l'Ateneo persegue all'interno della propria visione e missione, in tutti gli ambiti delle sue attività, secondo una logica di miglioramento continuo.

Le Politiche della Qualità dell'Università degli Studi di Palermo descrivono gli obiettivi e le azioni finalizzati al miglioramento continuo della qualità, in coerenza con i principi enunciati nello Statuto, con gli obiettivi e strategie definiti nel Piano Strategico e declinate nel Piano Integrato. Dagli obiettivi strategici derivano processi e attività esplicitati nel documento delle Azioni per la Politica di Qualità di Ateneo.

UniPa assume, attraverso una politica di Ateneo per i servizi agli studenti, precisi impegni di efficacia ed efficienza nell’erogazione dei servizi. La pagina web del sito Unipa dedicata agli Studenti è uno strumento di trasparenza e contiene le informazioni utili per ciascun servizio individuato.