Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Petrosino's Day: Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso dalla mafia

12-mar-2016

Ascolta

In occasione dell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino avvenuto il 12 marzo 1909, il Comune di Palermo insieme a Ersu, Università degli studi, associazione internazionale “Joe Petrosino” e Rotary Palermo Nord, organizzano una giornata commemorativa nei luoghi che videro il celebre poliziotto, durante il suo ultimo soggiorno nel capoluogo siciliano, 107 anni fa, ospite presso l’Hotel de France. La struttura che ha ospitato tanti personaggi famosi è oggi gestita dall’Ersu come foresteria e casa dello studente (Casa del Goliardo e Hotel de France).
L’evento si svolgerà presso i locali della Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” in vicolo Sant’Uffizio, 13-15 (piazza Marina), mentre la deposizione della corona commemorativa avverrà sul luogo del delitto presso il marciapiedi antistante la villa Garibaldi.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 la presentazione dell’associazione “Joe Petrosino Sicilia” e del suo programma per la cultura della legalità; alle 11.30 i saluti e gli interventi del presidente ERSU Alberto Firenze, del rettore dell'Università degli Studi Fabrizio Micari, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e delle altre autorità presenti; alle 12 l’illustrazione del progetto “Leva Teatrale” promosso dall’ERSU di Palermo e dall’Associazione “Joe Petrosino Sicilia” con intervento del regista Rinaldo Clementi; alle 12.30 la consegna della "Borsa di studio Joe Petrosino”, 1a edizione a.a. 2015/2016. La Borsa di mille euro sarà conferita a uno studente redattore di una tesi di laurea nell’area giurisprudenziale riguardante le tematiche della legalità e gli aspetti inerenti alla criminalità organizzata e alle 13.30 la cerimonia, a cura del Comune di Palermo, con la deposizione di una corona commemorativa sulla lapide dedicata a Joe Petrosino sul luogo della sua uccisione in piazza Marina.