Obiettivi formativi del Master

13-mar-2017

Costituiscono obiettivi del corso:

• l’approfondimento delle competenze cliniche, gestionali e di ricerca nell’ambito della terapia del dolore;
  • il rafforzamento della clinical competence nelle tecniche diagnostiche ed invasive avanzate;
  • l’ampliamento della capacità di pianificazione e gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici nell’ambito della rete di Terapia del Dolore, garantendo continuità assistenziale dal territorio all’ospedale

Finalità e Sbocchi Professionali

Il Master è un corso di alta formazione e qualificazione che si propone di formare figure professionali sanitarie dotate di profonde esperienze e competenze specifiche finalizzate all’assistenza dei pazienti affetti da dolore cronico oncologico e non oncologico, compresa anche l’età pediatrica.

Ai discenti verrà offerta la possibilità di acquisire competenze teorico-pratiche per comprendere e ben definire il ruolo del “Terapista del Dolore” nel contesto attuale, conseguendo capacità decisionali ed organizzative nella gestione dei sintomi e nell’impiego di terapie efficaci nel lenire le sofferenze.

Saranno, inoltre, particolarmente curati anche gli aspetti clinico-assistenziali di supporto, con particolare riguardo ai risvolti etici, psicologici, assistenziali e comunicativi, in aggiunta ad una buona conoscenza dei modelli organizzativi e normativi vigenti in Italia ed in altri paesi.

Potranno essere coinvolte nello svolgimento delle attività formative le seguenti strutture:

• Strutture Cliniche della Scuola di Medicina e Chirurgia;
  • Strutture del S.S.N. compresi i servizi territoriali;
  • la U.O. di Anestesia e Rianimazione III – Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliera
  • “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello”;
  • la U.O. di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Casa di Cura “La Maddalena”;
  • U.O.S.D. Terapia del Dolore, ARNAS Ospedale Civico Palermo.

Partendo dalle premesse esposte, tale maturazione professionale, in virtù dello sviluppo culturale progressivamente crescente in tale ambito, con massima espressione nella legge n. 38/2010 e nella formulazione della rete di Cure Palliative e Terapia del Dolore non potrà che avvalersi in sede
valutativa e selettiva del possesso di un titolo testimone delle alte competenze e qualificazione raggiunte in un settore dell’assistenza cui sempre più è elevato l’interesse delle istituzioni sia nel settore pubblico che privato.