Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Obiettivi Formativi

6-dic-2018

Ascolta

Il Master Universitario annuale di I livello in "Posturologia e Biomeccanica" si propone una moderna figura di Posturologo, in grado di interagire con altre figure professionali in ambito medico in un'ottica di Medicina Integrata.

Il percorso formativo, che costituisce un approfondimento post-laurea degli insegnamenti basilari e, sopratutto, di materie innovative, si avvale, oltre che di Docenti interni all'Università di Palermo, anche di Docenti di altre Università italiane, con il valore aggiunto di Professionisti-Docenti del settore con alta qualifica e specializzazione.

L'analisi Biomeccanica Posturale permette, in fase diagnostica, di formulare un corretto piano terapeutico in un'ottica multidisciplinare.

La Posturologia è certamente "prevenzione" ed opera principalmente nello stato disfunzionale.

L'intervento nel bambino in età evolutiva consentirà un possibile riequilibrio di problematiche disfunzionali in grado, nelle fasi successive della vita, di portare allo sviluppo di patologie anche di carattere invalidante.

L'intervento nell'adulto consentirà, in un'ottica di medicina complementare (secondo le direttive europee), il raggiungimento di un possibile riequilibrio neuromuscolare di funzioni alterate.

L'intervento infine, in ambito sportivo anche di alto livello, consentirà il raggiungimento di parametri di performance elevati e la prevenzione degli eventi traumatici.

La specifica formazione in valutazione Posturale Strumentale potrà essere sfruttata immediatamente in ambito lavorativo, consentendo l'utilizzo di apparecchiature non invasive di ultima generazione, ad esempio per verificare il poligono d'appoggio (Stabilometria) in ausilio agli Specialisti in disordini dell'equilibrio e uditivi.

L'apprendimento nei vari moduli, di metodiche preventive, rieducative e riabilitative, nell'ambito delle Disfunzioni Posturali, consentirà, secondo la specifica classe di laurea di provenienza, una moderna e qualificata opera di assistenza.

L'esperto in Posturologia e Biomeccanica, grazie alle competenze acquisite durante il percorso di studio, potrà operare presso centri convenzionati o privati.

L'esperto