NOVITA'/Al via il servizio studenti dislessici dell’Università di Palermo

23-dic-2011

L’introduzione di strumenti compensativi e importanti attrezzature per far fronte sia ai problemi fisici, sia visivi dello studente, servizi di tutoraggio con tutor che lavorano insieme ai giovani, interpreti per i non udenti, e un servizio di trasporto da casa all'Università e viceversa o da casa ad altri luoghi in cui vengono svolte attività accademiche. Sono alcuni tra i servizi attivati dall’Università di Palermo e presentati allo Steri, nel corso di una giornata di studio e approfondimento sul tema della dislessia.
“Si tratta di un atto di giustizia sociale – ha detto il rettore Roberto Lagalla – adesso nei limiti delle nostre limitate risorse economiche continueremo nel programma di integrazione dei disabili nel nostro Ateneo”.
Lo scopo di tali servizi è quello di agevolare e migliorare la frequentazione universitaria degli studenti disabili e di renderli, allo stesso tempo, autonomi nell’affrontare la carriera universitaria oggi e il mondo del lavoro domani. “Il nostro obiettivo è quello di rendere lo studente autonomo – afferma il delegato del tettore alle pari opportunità e alla disabilità Anna Maria Pepi – il tutor infatti, non dovrà mai sostituirsi al tutèe”. Mimma Valenti, responsabile dell’Unità Operativa Abilità Diverse ha chiarito come sia fondamentale la sinergia e la collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Dipartimento di Psicologia per portare avanti un progetto nato alcuni anni fa. Un’iniziativa intrapresa nel 1999 su richiesta di genitori e studenti per agevolare con l’utilizzo di attrezzature specifiche, del servizio di trasporto e di tutoraggio la frequentazione degli studenti disabili. Dieci anni fa i disabili erano una cinquantina e quasi tutti non frequentavano, mentre oggi sono circa quattrocentotrenta. Sono stati anche presentati gli studi e i sondaggi svolti da Maristella Messina in ambito della valutazione fornita dagli studenti riguardo ai servizi di cui usufruiscono. Tali studi hanno rivelato che c’è stato un netto miglioramento, ma nonostante ciò si punta a raggiungere l’eccellenza nei servizi. E a tal proposito è intervenuto anche Peppe Cuffari che da luglio 2011 dirige i lavori della progettazione del sito cud.unipa.it destinato a diventare il raccoglitore di tutte le informazioni utili allo studente. Il sito è stato progettato in maniera tale che i contenuti saranno accessibili a tutti, anche agli studenti disabili attraverso particolari applicazioni.