Tirocinio curricolare del CdS triennale in "Scienze dell'Educazione"

1-feb-2021

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare obbligatorio, denominato nel Piano di Studi “Tirocinio formativo e di orientamento” con codice 14184, comporta l’acquisizione di 10 CFU e ha una durata minima di 200 ore.

Il tirocinio curriculare, che può essere svolto a partire dal I semestre del secondo anno, lo studente deve già sostenuto esami pari a 60 cfu

Quali sono gli enti/aziende che hanno una convenzione con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari?
La lista di Enti/aziende che hanno una convenzione attiva con Unipa per lo svolgimento di tirocini curriculari è disponibile al seguente link: https://www.unipa.it/servizi/utt/Accreditamento-Aziende/elenco-aziende/ e https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/

Tuttavia si precisa che, poiché presso la sede di Agrigento è attivo esclusivamente il curricolo “Educazione prima infanzia”, il tirocinio deve essere obbligatoriamente svolto con bambini della fascia di età 0-3, pertanto in strutture (nidi, scuole dell’infanzia purché in una sezione primavera, spazi educativi per bambini e genitori, servizi dedicati alla famiglia e al sostegno della genitorialità, ecc...) o comunque all’interno di progetti cui sia possibile lavorare con bambini della suddetta fascia di età.

Il tirocinio viene avviato sulla base della domanda di ammissione del tirocinante redatta utilizzando i moduli disponibili nella sezione sottostante.

Le indicazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento del tirocinio sono contenute nel Regolamento tirocini dei corsi di laurea area educativa.

Referente amministrativo Ufficio Tirocini

Dott. Livio Minnellan (livio.minnella@unipa.it)

Docenti referenti per il tirocinio del Corso di Studi:

Prof.ssa Livia Romano (livia.romano@unipa.it)

Prof.ssa Enza Sidoti (enza.sidoti@unipa.it)

Documentio utili

Prima dell’inizio del tirocinio

A1_Domanda-di-ammissione-al-tirocinio

Istruzioni allo studente per la registrazione su Almalaurea

Durante lo svolgimento del tirocinio

Registro-tirocinio

Modulo-reclami