Mostra “Re-immaginare Palermo Metropoli”

18-feb-2016

Giorno 22 febbraio c.a., alle ore 17.00, presso la Sala Francesco Florio di Palazzo Forcella – De Seta (sede ANCE Palermo - Foro Umberto I, n.21), si inaugura la mostra “Re-immaginare Palermo Metropoli”.
L’evento, organizzato dal Laboratorio di Urbanistica del CdL in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo diretto dal prof. Maurizio Carta, è dedicato all’esposizione degli elaborati finali prodotti dagli studenti.

«Gli elaborati esposti – dichiara il Prof. Carta - propongono 8 progetti per altrettante visioni del futuro della città di Palermo attraverso la riqualificazione e la rigenerazione di alcune aree strategiche della città, la riattivazione di luoghi e spazi dismessi, in disuso o in declino e il riciclo di infrastrutture, paesaggi ed edifici per immaginare un diverso futuro possibile della città, anche nella sua nuova visione metropolitana.
L’approccio messo in atto è di tipo sperimentale, in linea con la Ricerca Nazionale “Re-Cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architettura e infrastrutture per la città e il paesaggio” alla quale il laboratorio ha aderito».
La mostra, in sintonia con la terza missione dell’Università, intende essere un momento di condivisione e discussione sul futuro della città proposta dagli studenti, futuri architetti.

All’inaugurazione della mostra interverranno il Sindaco Leoluca Orlando, il Magnifico Rettore Fabrizio Micari, il Presidente Ance Palermo Fabio Sanfratello, il Direttore del Dipartimento di Architettura Andrea Sciascia e il Direttore del CdL in Architettura Vincenzo Melluso.
Saranno, inoltre, presenti i componenti dell’Amministrazione Comunale, le associazioni culturali, ambientaliste e della cittadinanza attiva, le associazioni di categoria, i portatori di interesse, i changemakers e gli Innovatori urbani.