Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mirabilia Maris - Tesori dai Mari Di Sicilia: Il Contributo delle Indagini Chimico-Fisiche alla lettura dei reperti

23-feb-2017

Ascolta

Mirabilia Maris - Tesori dai Mari Di Sicilia: Il Contributo delle Indagini Chimico-Fisiche alla lettura dei reperti
Il Centro Grandi Apparecchiature-ATeN Center dell’Università degli Studi di Palermo, Labor Artis C.R. Diagnostica S.R.L. (spin-off accademico UNIPA) e la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana organizzano, lunedì 27 febbraio alle 9.30, un incontro sul contributo delle indagini chimico-fisiche nell’ambito della mostra “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia” nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo.
Questa manifestazione ha come obiettivo principale quello di mostrare ai non addetti ai lavori come le indagini chimico-fisiche possano contribuire alla conoscenza dei reperti archeologici provenienti dai fondali marini.
La mostra permette la visione di importanti testimonianze archeologiche subacquee dalla preistoria alle epoche più recenti, rinvenute nei fondali siciliani. L'esposizione è curata dalla Soprintendenza del Mare, dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, dal Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali e applicate ai Beni culturali in collaborazione con la Fondazione Federico II.
L’iniziativa è rivolta a studenti di ogni ordine e grado, specialisti del settore, non addetti ai lavori, al pubblico e chiunque fosse interessato alla tematica.
Considerato che il complesso mondo dei “Beni Culturali” in ogni suo aspetto richiede la collaborazione tra diverse figure professionali dove collaborare non significa mettere assieme il contributo di ciascuno, ma realizzare un attività sinergica con un linguaggio condiviso, la manifestazione vuole riportare alcuni risultati derivanti dal dialogo e dall’impegno messo in atto tra gli archeologi della Soprintendenza del Mare e alcuni ricercatori dell’Università di Palermo che alla propria attività di didattica e di ricerca affiancano attività di archeometria e divulgazione scientifica.
Questa manifestazione è attinente alle attività di comunicazione dei saperi specialistici rivolte a un pubblico di non specialisti che la Terza Missione dell’Università di Palermo pone tra i propri obiettivi per il dialogo con il territorio al fine di comunicare a un pubblico, quanto più ampio possibile, le finalità culturali e sociali dei processi messi in atto in accademia e le possibili concrete ricadute sulla crescita complessiva dei diversi contesti interessati.
La manifestazione è aperta ad un pubblico massimo di 50 visitatori. Per esigenze organizzative è consigliata la prenotazione: urp.sopmare@regione.sicilia.it La prenotazione è valida fino alle 9.30.