Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASTER/“Medicina Umanitaria e Coop. Internazionale allo Sviluppo”

31-mar-2011

Ascolta

Firmato il bando di concorso per titoli ed esami relativo al Master di II livello in “Medicina Umanitaria e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo”, con sede presso la Facoltà di Scienze della Formazione e in collaborazione con l’International Association for Humanitarian Medicine “Brock Chisholm”. Il Coordinamento didattico del Master è affidato al Prof. Salvatore Vaccaro, delegato per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che curerà la supervisione e l’organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master.
Possono partecipare laureati di secondo livello in discipline politiche – sociali – giuridiche - economiche (titoli rilasciati da facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Giurisprudenza, Economia, Scienze statistiche) ed umanistiche, laureati in Medicina e Chirurgia oppure titolari di altre lauree.
Potranno iscriversi al Master non più di 20 studenti, mentre il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è di 10. Ai partecipanti saranno forniti strutture e strumenti utili per acquisire una capacità professionale specifica per elaborare e coordinare le esigenze e le proposte operative, nella sfera delle attività cooperative ed umanitarie internazionali, in generale, e della medicina umanitaria, in particolare, da implementare prevalentemente nei paesi in via di sviluppo.
I principali obiettivi del Master sono: la formazione di professionisti, managers e decision -makers nel settore dell’assistenza medica umanitaria, nazionale ed internazionale, la diffusione dei principi della Medicina Umanitaria, la natura cooperativa dell’assistenza sanitaria, la connessione con le best practices della cooperazione allo sviluppo.
La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al corso di master va indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello disponibile all’indirizzo internet http://portale.unipa.it/master
La domanda dovrà essere consegnata alla Segreteria Master, entro le ore 13 del giorno 25 maggio 2011. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data.