Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MANUTENZIONE GLOBALE / Falsi libri antichi e falsi libri moderni in catalogo

13-mar-2015

A seguito di uno studio che ha evidenziato che molte registrazioni bibliografiche inserite in Aleph presentavano una grave incongruenza tra la data di pubblicazione inserita nella descrizione bibliografica e il formato attribuito al record, si è reso necessario un intervento di manutenzione globale. Nello specifico si tratta di:

 

  • Pubblicazioni a stampa moderna (post 1830) registrate erroneamente con il formato AQ, ovvero libro antico

  • Libri antichi, stampati prima del 1831, registrati in Aleph con il formato BK, ovvero libro moderno

 

E' stata eseguita la procedura di manutenzione globale del catalogo relativa ai formati AQ e BK non congruenti in relazione alla data di pubblicazione dei record si è proceduto ad individuare tutti i record con formato BK (libro) con data di pubblicazione antecedente il 1830 e viceversa tutti i record con formato (AQ) con una data di pubblicazione successiva al 1831.

I set hanno evidenziato molte incogruenze di seguito riportare:

 

  • molti documenti risultavano catalogati come BK correttamente, ovvero la data di pubblicazione antecedente al 1830 spesso era da attribuire ad un semplice errore di battitura o inversione dei valori (es. data pubblicazione inserita 1792, in realtà si trattava del 1972)

  • moltissimi documenti, apparentemente antichi, in realtà riportano come date di pubblicazione quelle del calendario arabo. Sono numerosi infatti i libri posseduti dalle biblitoeche UniPa che sono stati pubblicati nei paesi arabi. I catalogatori non hanno adeguato la data araba con quella del nostro calendario. Questo gruppo è quindi un set di “falsi libri antichi”

 

Tutti i set riconosciuti come validi sono stati aggiornati tramite la procedura di manutenzione globale di Aleph (manage 21). I record con formato AQ, ma moderni, sono stati modificati in BK e viceversa.

I record aggiornati e bonificati sono circa 250.