Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lettera I

31-ott-2013

Ascolta

 

 

                                                                                                               torna all'indice

 

Impact factor

Index

Indicatori bibliometrici

Indirizzo IP

Information overload

Information retrieval

IR (Institutional Repository) vedi Archivio istituzionale

 

 

INDEX

è l’indice alfabetico della banca dati che raccoglie in una lista alfabetica, percorribile tramite browsing, tutti i termini contenuti nell’archivio elettronico

 

INDICATORI BIBLIOMETRICI

sono strumenti matematico-statistici che si ricavano dai database citazionali (come Scopus e Web of Science) e vengono elaborati automaticamente per misurare e valutare la produttività scientifica. I più noti sono gli indicatori della ISI (Impact factor, Immediacy index, Cited half-life) e l'H-Index

 

INDIRIZZO IP

(IP address). Codice numerico che permette di identificare univocamente un computer connesso ad Internet

 

IMPACT FACTOR

indicatore bibliometrico sviluppato dalla ISI che misura l'impatto (popolarità - influenza - autorevolezza) di una rivista rispetto ad un gruppo di riviste, selezionate da ISI per l'indicizzazione, in relazione al settore disciplinare di afferenza. Stima il tasso medio di citazioni ricevute in una particolare annata dagli articoli pubblicati in una rivista basandosi sull'analisi dei due anni precedenti a quello per il quale si effettua la valutazione.

 

INFORMATION OVERLOAD

L'espressione indica il sovraccarico cognitivo, un eccesso di informazioni che, non potendo essere elaborate, può portare al paradosso in cui si realizza l'equazione "infinito = nullo" (avere di fronte una quantità sconfinata e ingestibile di informazioni equivale a non averne nessuna).

 

INFORMATION RETRIEVAL

Il termine indica un vasto insieme di tecniche e linguaggi di interrogazione utilizzati per il recupero mirato dell’informazione elettronica. Le attività tipiche dell’IR sono: scorrimento per liste, interrogazione del sistema tramite operatori booleani, navigazione ipertestuale fra metadati e documenti. Concetti tipici dell’IR sono il richiamo e la precisione. Tra i linguaggi di interrogazione su cui si basa l’IR per raffinare la ricerca rivestono importanza gli operatori logici booleani: AND (intersezione), OR (inclusione), NOT (complemento), XOR (esclusione), gli operatori relazionali e di prossimità (SAME, NEAR, ADJ/WITH) e strumenti come troncamenti, mascheramenti, virgolette, parentesi.

 

INDIRIZZO IP (IP Address)

Codice numerico che permette di identificare univocamente un computer connesso ad Internet. E’ visualizzato attraverso una sequenza di numeri organizzata in quattro serie numeriche decimali separate da un punto e costituite al massimo da tre cifre, ciascuna delle quali è compresa tra 0 e 255. Gli indirizzi IP possono essere statici o dinamici, pubblici o privati.

 

 

                                                                                                                    Top