Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le biblioteche UniPa per la didattica a distanza

27-mar-2020

Ascolta

Per aiutare a far fronte ai disagi che la nostra comunità accademica sta vivendo a causa della grave situazione di emergenza sanitaria in atto, abbiamo creato sul Portale delle biblioteche una nuova pagina, Le biblioteche UniPa per la didattica a distanza, allo scopo di fornire  alcune indicazioni  per fruire da casa  di collezioni, servizi e strumenti del SBA.

La pagina prende le mosse dai quesiti che proprio in questi giorni  i bibliotecari ricevono dagli utenti.
Abbiamo indicato in che modo:

  • richiedere informazioni e ricevere assistenza a distanza
  • accedere da casa alle collezioni digitali
  • scoprire se esiste in formato digitale un libro o una rivista di cui si ha bisogno
  • trovare collezioni digitali utili per la propria disciplina
  • trovare un ebook su MLOL (Media Library On Line) e imparare come funziona il prestito digitale a tempo
  • trovare edizioni alternative ai libri di testo e disponibili tra le collezioni digitali in abbonamento
  • proporre l'acquisto di un eBook
  • ricevere aggiornamenti sulle iniziative delle biblioteche per la didattica a distanza.

Vi invitiamo a consultare spesso la pagina perché continueremo costantemente ad aggiornarla per offrire tutte le novità che potrebbero risultare preziose per il vostro lavoro, soprattutto con riferimento alle numerose collezioni digitali che, in questi giorni, prestigiosi editori nazionali e internazionali stanno mettendo liberamente a disposizione delle comunità accademiche.
Inoltre abbiamo appena pubblicato la sezione Collezioni digitali per disciplina (accessibile anche dalla stessa nuova pagina "Le biblioteche UniPa per la didattica a distanza") in cui potrete trovare una suddivisione delle risorse digitali in abbonamento basata sulle aree scientifico-disciplinari che caratterizzano l’offerta scientifica e formativa del nostro Ateneo.
Infine, è stata  aggiornata anche la pagina Contatti del Portale delle Biblioteche , per facilitare il reperimento delle informazioni sugli uffici del SBA  da raggiungere a distanza  per le  vostre esigenze.

Cordiali saluti
La Responsabile (dott.ssa Maria Stella Castiglia) e tutto lo staff del Servizio speciale Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo