Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science

1-lug-2020

L’accesso al corso di laurea è libero. Il titolo di studio richiesto è una laurea di primo livello. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science è consentita con riserva, anche in corso d'anno, agli studenti iscritti all'ultimo anno di un Corso di Laurea che abbiano maturato almeno 140 CFU, in accordo con i requisiti curriculari descritti di seguito; in quest'ultimo caso l'iscrizione sarà poi regolarizzata con il conseguimento del titolo triennale solamente se avvenuto entro la sessione straordinaria dell'anno accademico precedente.

È comunque requisito d’ingresso una adeguata conoscenza di base negli ambiti informatico, matematico, probabilistico e statistico. Si descrivono, per ogni ambito, le conoscenze richieste.
Conoscenze matematiche: istituzioni di analisi matematica; algebra lineare.
Conoscenze informatiche: struttura, caratteristiche e generalità del funzionamento di un calcolatore; principi
elementari di programmazione.
Conoscenze probabilistiche: teoremi fondamentali del calcolo delle probabilità; variabili casuali.
Conoscenze statistiche: fondamenti di statistica descrittiva e di inferenza statistica.

L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science passa attraverso due fasi:

1) Possesso dei Requisiti curriculari richiesti per l'accesso:

Laurea nelle classi:

• L-41 Statistica (ex DM 270/04) o 37 (ex DM 509/99);
  • L-35 Scienze matematiche (ex 270/04) o 32 (ex DM 509/99);
  • L-33 Scienze Economiche (ex 270/04) o 28 (ex DM 509/99);
  • L-8 Ingegneria Industriale (ex 270/04);
  • L-9 Ingegneria dell'Informazione (ex 270/04);
  • L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche (ex 270/04).

In assenza di una delle lauree triennali sopra riportate, lo studente deve avere sostenuto almeno un totale di 53 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari (SSD): SECS-S/01 (i), SECS-S/06 (ii), SECS-P/01 (iii), SECS-P/07 (iv), INF/01 – ING-INF/05 (v) di cui almeno 8 CFU in SECS-S/01 (i) e 14 CFU in SECS-S/06 (ii).

NOTA:

(i) i Settori SECS-S/02; SECS-S/03; SECS-S/04; SECS-S/05 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-S/01;
(ii) i Settori MAT/02, MAT/03, MAT/05 e MAT/06 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-S/06;
(iii) i Settori SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05 e SECS-P/06 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-P/01;
(iv) i Settori SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11 vengono considerati equivalenti al Settore SECS-P/07;
(v) Le conoscenze informatiche e il settore ING-INF/05 vengono considerati equivalenti al settore INF/01.
(vi) L’Insegnamento di Laboratorio di R può essere utilizzato, per intero o in parte, ai fini del raggiungimento del requisito relativo al SSD SECS-S/01 o, in alternativa, ai fini del raggiungimento del requisito relativo al SSD INF/01.

Il Consiglio di Corso di Studio potrà inoltre valutare, con apposita delibera, eventuali ulteriori SSD ritenuti equivalenti a quelli indicati.

Per gli studenti che non posseggono le specifiche lauree triennali sopra menzionate, si consiglia fortemente la frequenza dei pre-corsi che vengono generalmente erogati nel mese di settembre a sostegno e potenziamento delle competenze curriculari di ingresso alla LM82.

2) Verifica della personale preparazione

Una Commissione appositamente nominata dal Consiglio Interclasse L-41 - LM-82 effettuerà la verifica della personale preparazione mediante un colloquio volto ad accertare il livello di maturità, le capacità critiche e la preparazione tecnico-scientifica del candidato.

Sono esclusi dalla verifica della preparazione personale:

• i laureati  in possesso dei requisiti curriculari che abbiano conseguito la laurea con un punteggio di almeno 95 punti/110,
  • gli studenti iscritti all'ultimo anno di un corso di Laurea che siano in possesso dei requisiti curriculari e abbiano sostenuto tutti gli esami (con voto in trentesimi) previsti nel loro piano di studi con una media pesata di almeno 26/30.

La Commissione suddetta accerterà anche la conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B1).

Gli studenti che intendono immatricolarsi al CdLM in Statistica e Data Science e devono verificare la sussistenza dei requisiti linguistici riceveranno l’invito a partecipare al test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità on-line, con erogazione centralizzata per tutti i CdLM dell’Ateneo, nei giorni 11 luglio, 7 settembre, 5 ottobre, 7 novembre 2023.

Sono esonerati gli studenti provenienti dalle classi di laurea L-41, L-35, L-33, L-8, L-9 , L-31 o altra classe di laurea che preveda in uscita un livello di conoscenza della lingua inglese di livello equivalente al B1, e gli studenti che presentano apposita certificazione linguistica (livello B1 o superiore).

Gli studenti che devono sostenere il colloquio devono presentarsi alla prima seduta utile successiva alla immatricolazione online.

Date per il Colloquio per l'Iscrizione all'Anno Accademico 2023/2024 (agg. 7 settembre 2023): clicca qui