Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo della dott.ssa Pia La Tona

Ascolta

L'Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa della dott.ssa Pia La Tona, Dirigente dell’Area Economico Finanziaria dell’Ateneo.

"La prematura morte della dott.ssa Pia La Tona lascia un vuoto incolmabile e fa riaffiorare tanti ricordi – ricordano i colleghi – La dott.ssa La Tona ha assunto la carica di Dirigente dell’Area Economico Finanziaria dell’Università di Palermo nel 2009, affrontando i difficili e tribolati percorsi dettati dalla riforma universitaria avvenuta con Legge n. 240/2010, che ha interessato anche il cambiamento della contabilità degli Atenei, con l’adozione della partita doppia applicata al sistema reddituale. Pia ha retto efficacemente ed instancabilmente l’intera Area senza soluzione di continuità per oltre due lustri, adottando precisi ed efficaci processi, volti a monitorare costantemente gli equilibri contabili dell’Ateneo, e permeando con la sua competenza le numerose attività con rigorose e attente soluzioni gestionali organizzative.
Nel 2021 ha dovuto improvvisamente anticipare la chiusura della collaborazione con l’Ateneo per ragioni di salute. Non è mai comunque venuta meno ad una vivace e fertile collaborazione con il personale dell’Area, dispensando preziosi consigli.
La sua guida, determinata e decisa, è stata fondamentale per affrontare sfide complesse che ne hanno evidenziato professionalità, serietà e correttezza, principi che nel tempo hanno e continueranno a guidare il nostro operato".

Il Rettore, il Prorettore Vicario, il Direttore Generale, il Personale dell’Area Economico Finanziaria, il corpo Docente e tutto il Personale TAB sono vicini al marito avv. Pier Carmelo Russo e ai figli Giulia e Peppino.