Il Dipartimento di Giurisprudenza partner del progetto Key-Co System

3-set-2018

Nell’ambito dei programmi Erasmus+ KA2 (cooperazione per l’innovazione/educazione degli adulti) è stato approvato il progetto Key-Co System.

L’istruzione degli adulti in Europa assolve al ruolo di prima accoglienza educativa per molti migranti, richiedenti asilo, rifugiati e minori stranieri non accompagnati. Tale settore educativo varia grandemente da paese a paese e spesso non dispone di materiali didattici idonei all’altissima percentuale di studenti con background migratorio.

Il progetto intende realizzare un set completo di sussidi educativi, cruciale per l’inclusione sociale della popolazione migrante, basato sulle “8 Key Competences” ossia le “competenze chiave” stabilite dall’Unione come prerequisiti per essere membri attivi della società Europea.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, partner del progetto, sovrintende alla creazione dei materiali riguardanti le competenze di cittadinanza e la conoscenza dell’Unione Europea.

Il partenariato – capofila “Per Esempio onlus” di Palermo – raccoglie Università, scuole per adulti con alto tasso migratorio e ONG specializzate nel campo educativo in Italia, Spagna, Grecia, Germania e Regno Unito.