Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni

13-giu-2019

Ascolta

Descrizione:

I docenti e i ricercatori che afferiscono al Settore Scientifico-Disciplinare dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni portano avanti ricerche e attività didattiche legate a diversi temi propri dell’Ingegneria Informatica, quali le architetture innovative per computer; l’Intelligenza Artificiale; la robotica autonoma; la programmazione di robot; la consapevolezza artificiale; i sistemi esperti e le tecniche di rappresentazione della conoscenza; i sistemi di supporto alle decisioni; la visione artificiale e l’elaborazione delle immagini; i sistemi di supporto alla diagnosi medica; l’interazione uomo-macchina; la sicurezza informatica; i sistemi distribuiti e di reti di calcolatori; i sistemi multimediali ed ipertestuali; i sistemi ad agenti; l’ingegneria del software; i sistemi di apprendimento delle macchine e di apprendimento profondo; gli algoritmi genetici; le tecniche di soft-computing; i big data.

I diversi gruppi di ricercacostituiscono un punto di riferimento culturale e scientifico per gli studenti dei corsi di laurea e dei dottorati di ricerca relativi all’Ingegneria Informatica e per gli operatori del settore attivi su un territorio in cui è prevista una forte crescita della informatizzazione come segmento strategico di nuova imprenditorialità. Tutto il Settore intrattiene continui rapporti di collaborazione con le Università Italiane ed estere, presso cui spesso i dottorandi e gli assegnisti di ricerca svolgono un periodo di studi, e con Enti e Istituzioni del territorio siciliano attraverso convenzioni di studio con finalità applicative.

Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:

  • Medical Image Processing, e-Health e Computer-aided Drug Design: tecniche di Deep Learning per il “virtual screening” di composti descritti da fingerprint molecolari, rispetto a opportuni target proteici, ai fini dello sviluppo di farmaci oncologici. Registrazione e segmentazione di volumi di dati TAC/PET/RM per l’individuazione di lesioni oncologiche. Interfacce utente auto-configuranti sulla base del contenuto per stazioni di visualizzazione PACS.
  • Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning: elaborazione automatica di immagini e video per la visione artificiale con applicazione alla videosorveglianza, video analytics, content-based video/image retrieval. Algoritmi innovativi di tracciamento e categorizzazione di eventi/azioni/emozioni da video acquisiti da camere a 360°. Deep learning per la generazione di realtà virtuali immersive da riprese a 360° di ambienti indoor.
  • Robotica autonoma e Interazione uomo-robot: l’attività di ricerca interdisciplinare del gruppo di robotica è volta allo sviluppo di robot sociali che interagiscono con l’essere umano anche mediante bio-feedback. I concetti di fiducia, linguaggio interno, consapevolezza e teoria della mente sono analizzati ed implementati mediante il paradigma delle architetture ad agenti nei robot umanoidi NAO, Pepper e Telenoid.
  • Sistemi Distribuiti e Cyber Security: in questo ambito rientrano le attività: individuazione di minacce informatiche veicolate tramite social network; riconoscimento tramite tecniche di machine learning di software malevolo; sistemi distribuiti sicuri per la gestione della reputazione; Internet-of-Things; fusione di dati multi sensoriali; Participatory Sensing.
  • Intelligenza Artificiale: in questo ambito rientrano le attività: integrazione di modelli di rappresentazione della conoscenza simbolici e subsimbolici; ragionamento incerto tramite reti Bayesiane; progettazione di sistemi autonomi basati su tecniche di Machine Learning e Deep Learning; User Profiling; coordinamento di Unmanned Aerial Vehicle (UAV) autonomi; Ambient Intelligence.

Elenco dei principali progetti di ricerca:

  • “I-MALL - improving the customer experience in stores by intelligent computer vision”, PRIN 2017
  • “IDEHA: Innovazioni per l’elaborazione dei dati nel settore del patrimonio culturale”, PNR 2015-2020
  • “ARES - Robotica autonoma per la nave estesa”, PON2014-20_MIUR - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 MIUR
  • “RESPECT - Robot innEr SPEeCh for Trust”, Air Force Office of Scientific Research – US GRANT
  • “VASARI - VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”, PNR 2015-2020, DD MIUR n. 2511 del 01.10.2018
  • “SMART DAMPER”, MISE - Bando Horizon 2020 - PON 2014/2020 Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS).
  • N. 2 borse di Dottorato di Ricerca a valere sul PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Azione 1.1: Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale.

Parole chiave: Settori Scientifico-Disciplinari, Ingegneria Informatica, Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, ricerca.