FUTURI SOSTENIBILI per la città mediterranea

17-apr-2015

FUTURI SOSTENIBILI per la città mediterranea

GREEN LINE: PALERMO 2019 - RECYCLE CITY: TRAPANI 2020 - EFFECT EVENT: MARSIGLIA 2030

Palermo | martedì 21 aprile 2015 | ore 18:00

Sala Mostre | Ed. 14 - corpo C | viale delle Scienze | 21 - 30 aprile 2015

Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo

La  mostra itinerante “FUTURI SOSTENIBILI per la città mediterranea”, a Palermo dal 21 al 30 aprile 2015, raccoglie gli esiti degli ultimi tre anni di attività didattica sul tema della trasformazione della città mediterranea, realizzati in sinergia con alcune istituzioni universitarie e culturali europee.

I progetti didattici elaborati all’interno del Laboratorio di Laurea L@bCity e dei Laboratori di progettazione architettonica del 5° e 3° anno del Prof. Renzo Lecardane, Corsi di Studio Magistrali in architettura di Palermo e Agrigento, Dipartimento di Architettura della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, offrono un ampio panorama delle risposte che possiamo dare alla città.

A partire dalle attuali riflessioni sui processi di trasformazione e valorizzazione della città consolidata, il campo di applicazione progettuale si è rivolto ai luoghi in cui la centralità del rapporto tra architettura e infrastruttura è stato indagato attraverso i seguenti temi: Green line: Palermo 2019, Recycle City: Trapani 2020, Effect Event: Marsiglia 2013.

La mostra itinerante sarà accolta anche a Marsiglia, Parigi, Bordeaux, Siviglia, Malaga, Agrigento per stimolare nuovi incontri nazionali e internazionali ed attivare un processo virtuoso di riflessioni sul più ampio tema della città sostenibile europea.

LA MOSTRA

21-30 aprile 2015