FORMAZIONE/Tecniche Ingegneristiche nel settore dei Trasporti Navali

11-feb-2013

Il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione alla “Ustica Lines S.p.A.”, ha sviluppato un progetto per la formazione di ricercatori e tecnici di ricerca dal titolo “Programma di formazione per tecniche ingegneristiche nel settore dei trasporti navali”, correlato al progetto di ricerca “Innovativa imbarcazione a sostenimento alare a basso consumo ed elevato confort per trasporto passeggeri”.
Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di attuazione dell’Azione Interventi di sostegno della ricerca industriale prevista nell’ambito dell’ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007/2013 per le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dell’Unione Europea e da risorse nazionali. Il progetto, rivolto a 10 allievi in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, è finalizzato a fornire conoscenze ed abilità tecniche specifiche per formare figure professionali altamente qualificate ad operare in attività di ricerca e sviluppo nel settore dei mezzi navali veloci.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente riconosciuto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.
Le domande di partecipazione, devono essere indirizzate al Rettore e pervenire entro il 12 febbraio 2013 all’Area Ricerca e Sviluppo – Settore Formazione per la Ricerca – UOB Borse di Studio Finalizzate alla ricerca e assegni finanziati da programmi comunitari, Piazza Marina n. 61 – 90133 Palermo.
Info: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/