Esplorazione e ricerca scientifica in ambienti estremi

17-mag-2017

Nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) dell’Università degli Studi di Palermo e in collaborazione con l’Associazione di esplorazioni geografiche La Venta si terrà una conferenza/dibattito dal titolo “Esplorazione e ricerca scientifica in ambienti estremi: prospettive e tecnologie per la valorizzazione delle cavità ipogeniche della Sicilia ”.

L’incontro in programma lunedì 22 maggio dalle 9.30 alle 11.30 presso l’ aula A (Botanica) del DiSTeM (via Archirafi 38) si aprirà con l’introduzione del prof. Antonio Mazzola, Direttore del DiSTeM.

Interverranno:

Giuliana Madonia e Marco Vattano, DiSTeM e Ass. La Venta - Le grotte ipogeniche della Sicilia

Giovanni Badino e Francesco Sauro, Università di Torino, Università di Bologna e Ass. La Venta- Aspetti fisici di ambienti ipogei estremi, l’esperienza di La Venta

Luca Parmitano e Loredana Bessone, European Space Agency - L’esplorazione speleologica come addestramento degli astronauti europei: i programmi CAVES e PANGAEA

Luca Parmitano è Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, primo italiano ad aver passeggiato nello spazio. Partito il 28 maggio 2013 da Baijknour (Kazakhstan) a bordo della Sojuz TmA‐09M, per la missione Expedition 36 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), che servirà per proseguire gli esperimenti già iniziati a bordo della Iss sullo studio dello spazio e sulla reazione degli organismi viventi in assenza di gravità.

Visualizza la locandina

Seguici sui social