Esame finale per il XXX ciclo del dottorato internazionale “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti”

6-mar-2018

Martedì 6 marzo 2018, presso l’edificio 19, si svolgerà l’esame finale per il XXX ciclo del dottorato internazionale “Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti”, coordinato dalla prof.sa Alessandra La Marca, ordinario di “Didattica generale e Pedagogia speciale" presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo.

La commissione internazionale è costituita dalla prof.ssa Simonetta Polenghi (Presidente), ordinario di “Storia della Pedagogia” presso l’Università Cattolica di Milano e Presidente della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), dal prof. Thomas Fuhr (componente), ordinario di “Pedagogia” presso la Paedagogische Hochschule di Friburgo e dalla prof. Pia Cappuccio (membro interno), associato di “Pedagogia sperimentale” presso l’Università di Palermo.

La varietà delle tematiche di ricerca rispecchia il senso e l’intento di tale dottorato che, nella complementarietà dei due curricula che lo caratterizzano, si concentra in modo specifico sui versanti più delicati e problematici della professionalità docente oggi: le tecnologie didattiche, il confronto con la società complessa e la sfida dell’inclusione sociale. Il dottorato, che gode dell’apporto di docenti italiani afferenti a diversi settori scientifico-disciplinari, nonché della partecipazione dei docenti dell’Università di Burgos (in convenzione) e di altri docenti di spicco del panorama internazionale, offre già da un anno un contributo ed un servizio nella formazione dei docenti, grazie ai 12 dottori del XXIX ciclo (di cui 3 con doppio titolo) oggi impegnati sia sul fronte scolastico (progetti formativi per insegnanti, PON, Atelier, formazione docenti neo-assunti, innovazioni e sperimentazioni scolastiche) sia su quello universitario (insegnamenti di area pedagogico-didattica, corso di specializzazione per il sostegno, master sulla didattica interculturale, laboratori didattici per insegnanti in formazione).