Enrolment procedures for Intra EU foreign students

4-mag-2020

Perfezionamento dell'immatricolazione presso l'Università di Palermo

Per finalizzaare l'immatricolazione all'Università di palermo, devi consegnare presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano) i seguenti documenti al tuo arrivo in Italia:

• L'originale del tuo diploma di laurea o di scuola superiore legalizzato e tradotto in Italiano o inglese.

• La Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla sezione consolare italiano di competenza. Una Dichiarazione di Comparabilità riascliata dal CIMEA o un Diploma Supplement possono essere usati in sostituzione.

• piano di studi accademico rilasciato dalla tua università precedente, riportante i corsi ed i voti legalizzato e tradotto in italiano o inglese.

IMPORTANTE: Per potere essere ammissibile ad un ciclo educativo italiano di livello magistrale, è obbligatorio avere un diploma di scuola superioreed un Bachelor's degree ottenuto dopo almeno 15 anni di studi (dei quali almeno 3 di livello universitario). Accertati che la tua Dichiarazione di Valore (DoV) indichi il numero di anni di educazione scolastica ed accademica.

Tasse di immatricolazione

Gli studenti internazionali pagano le tasse di immatricolazione sulla base del cosiddetto "ISEE parificato". A tal fine, è necessario portare in Italia un "documento economico" del paese di origine contenente le seguenti informazioni:

reddito familiare da 01/2020 a 12/20120;

saldo dei conti bancari del nucleo familiare al 31/12/2020 e del conto bancario personale in Italia (se disponibile) al 31/12/2020;

composizione del nucleo familare del 2022 (numero di componenti)

atti di proprietà al 2022.

Supporto all'immatricolazione

Se dovessi avere bisogno di aiuto per qualsiasi aspetto della procedura di immatricolazione, contatta il supporto del Centro Orientamento e Tutorato – COT Viale delle Scienze, Edificio n. 2, 2° piano,

IMPORTANTE: Poichè l'inizio di tutti i corsi è previsto per l'inizio di ottobre, il tuo arrivo a Palermo dovrebbe essere previsto almeno verso metà settembre.

Contatti

Al tuo arrivo a Palermo, mettiti in contatto quanto prima con l'International Students Office (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano)
Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione all'indirizzo internationalstudents@unipa.it