Edito il libro “Verga e i mass media: il giornalismo politico-teatrale e il cinema”, sui recenti reperimenti dei primi articoli giornalistici attribuibili allo scrittore verista siciliano

È edito da Palermo University Press, per la collana “Frammenti”, il volumeVerga e i mass media: il giornalismo politico-teatrale e il cinema”, scritto da Massimo Bonura, già laureato dell’Università degli Studi di Palermo, cultore della materiaTeoria e Tecniche dei Nuovi Media” (SPS/08) al Dipartimento Culture e Società UniPa e dottorando di ricerca in “Medium e medialità” presso l’Università Telematica eCampus.

Il testo analizza il rapporto che intercorre tra lo scrittore verista Giovanni Verga e i mass media, alla luce dei recenti reperimenti del dott. Bonura circa i primi articoli attribuibili al Verga giornalista, che erano considerati perduti, e che rappresentano una scoperta di grande importanza nella Storia dei media e nella Letteratura italiana.

Il libro presenta la prefazione a cura di Licia Adalgisa Callari, docente di “Letteratura teatrale italiana” ad UniPa, la postfazione di Alessio Arena, poeta e studioso di teatro e cinema, e uno scritto introduttivo di Giuseppe Carlo Marino, esimio storico contemporaneista e già Professore Ordinario dell’Università di Palermo.