EVENTO/Seminario internazionale a Scienze giuridiche, della società e dello sport

11-dic-2014

Venerdì 12 dicembre 2014, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport (Via Maqueda 172), nell’ambito delle attività del  Dottorato di ricerca in ‘Discipline romanistiche (Diritto romano e diritti dell’Antichità)’ si svolgerà un Seminario internazionale, organizzato dal prof. Giuseppe Falcone, coordinatore del predetto Dottorato, sul tema “Corpus iuris e testi giuridici bizantini (per Salvatore Riccobono e Bernardo Albanese)”. Prevista la partecipazione dei professori Jan Lokin e Bernard Stolte, dell’Università di Groningen, e  Massimo Miglietta, dell’Università di Trento. Il Seminario si aprirà alle ore 10 nell’Aula circolare ‘A. Romano’ (II piano), e proseguirà alle ore 15.15 presso la Biblioteca dell’ex Dipartimento di Storia del diritto (I piano). Il prof. Falcone dedicherà una relazione alla figura di Salvatore Riccobono (‘Salvatore Riccobono e i marginalia in cod. Laurentianus gr. LXXX, 1 fol. 3’) e una relazione alla figura di Bernardo Albanese (‘Facilitas. Alcune fonti per Bernardo Albanese’), insigni Maestri della Scuola romanistica palermitana.