EVENTO/Gaetano Mario Columba: 150 anni dalla nascita

14-dic-2011

L’Università di Palermo ricorda il prof. Gaetano Mario Columba a 150 anni dalla nascita. L’iniziativa della dirigenza del Liceo Classico Statale “T. Gargallo” di Siracusa insieme con il Comune di Sortino e la Soprintendenza di Lentini ha ottenuto il patrocinio dell'Università di Palermo. Il professore Columba nacque a Sortino (SR) il 7 dicembre 1861 e legò la sua attività di studioso e di docente alla nostra Università presso la quale si laureò in Lettere il 3 gennaio 1887. Fu inizialmente Professore ordinario di Storia Antica all’Università di Padova (11 dicembre 1898) e quindi, all’Università di Palermo, Professore ordinario di Storia Antica (24 febbraio 1899), Rettore (29 luglio 1914 - 15 ottobre 1918), Preside della Facoltà di Filosofia e Lettere (17 novembre 1923), professore Emerito (28 novembre 1935), Presidente dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo (dal 1939 al 1943).
Programma:
Sortino 15 dicembre 2011 - COLUMBA PRIVATO
I° Istituto Comprensivo G. M. Columba ore 10. Moderatore prof. L. Ingaliso – Università di Catania. Saluti Ing. V. Buccheri - Sindaco di Sortino, prof.ssa M.G. Lo Bianco – Dirigente I° Istituto Comprensivo G. M. Columba, prof.ssa C. Pace – Dirigente Liceo Classico T. Gargallo – Siracusa. Interventi Prof. G. Astuto – Università di Catania, prof. M. Columba, già Preside della Facoltà di Ingegneria - Università di Palermo, Sig. S. Sulmicelli – Presidente Consulta Giovanile di Sortino;
Lentini 16 dicembre 2011 - COLUMBA ARCHEOLOGO – Archeologia di Leontini
Museo Archeologico Regionale ore 10. Saluti delle Autorità. Interventi Prof. M. Frasca – Direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università di Catania, Dott.ssa M. Musumeci – Direttore Servizio Parco Archeologico di Leontinoi e delle aree archeologiche di Lentini e dei Comuni limitrofi a conclusione, visita guidata del Museo Archeologico Regionale di Lentini.
Siracusa 20 dicembre 2011 - COLUMBA STUDIOSO
Liceo Classico Tommaso Gargallo ore 9. Intitolazione Biblioteca Museo Archeologico Regionale P. Orsi 0re 10,30. Saluti dott.ssa Beatrice Basile – Direttore Museo Archeologico Regionale P. Orsi. Interventi Prof.ssa C. Pace – Dirigente Liceo Classico T. Gargallo – Siracusa, Prof. S. Amato – Presidente Storia Patria Siracusa, Prof. E. Cappuccio – Presidente Consiglio Siciliano di Filosofia, prof. P. Madella – Docente Liceo Classico T. Gargallo, dott.ssa A.M. Manenti – Museo Archeologico Regionale P. Orsi.
A conclusione, inaugurazione Mostra Echi del Risorgimento. L’Unità d’Italia nelle Collezioni Numismatiche del Museo Paolo Orsi.