EVENTI/Stagione concertistica 2012/2013 degli “Amici della Musica”

16-ott-2012

Si aprirà il prossimo 12 novembre 2012, alle ore 17.15, al teatro Politeama Garibaldi di Palermo, la nuova stagione concertistica degli Amici della Musica, una stagione che si chiuderà il 13 maggio 2013. Il concerto inaugurale vede il ritorno del grande pianista austriaco Rudolf Buchbinder, con un programma interamente dedicato a Beethoven.
L'associazione fondata nel 1925, ha sempre valorizzato gli artisti siciliani senza rinunciare al suo respiro europeo e senza tralasciare il dialogo con i giovani. “Non a caso – dichiara il presidente Cosimo Aiello - gli Amici della Musica vengono oggi considerati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali una fra le primissime istituzioni concertistiche del nostro Paese, per qualità del progetto culturale e presenze di pubblico (che nel 2011 hanno superato i 51.000 spettatori paganti). Tra gli elementi che hanno condotto a tale risultato, vorrei indicare il costante rigore delle scelte, ma soprattutto la capacità dell’Associazione di rinnovare i propri orizzonti, senza mai perdere il contatto con l’attualità della musica e le molteplici aspettative del pubblico”.
Come di consueto, anche la Stagione 2012/2013 si costituisce di due Turni di abbonamento (pomeridiano e serale), al quale si aggiungono ben 14 manifestazioni del “Progetto Scuola”, una rassegna di concerti e prove aperte al pubblico dedicati agli studenti delle scuole, del Conservatorio e dell’Università di Palermo. Ai docenti interessati al “Progetto Scuola” verranno forniti i supporti didattici necessari ad una adeguata preparazione al concerto - spettacolo, incluse le biografie degli artisti coinvolti, file audio dei brani in repertorio, schede critiche).
“Univercittà in festival” per il quarto anno, apre il complesso monumentale dello Steri alla città, offrendo spettacoli teatrali e musicali, ma anche momenti di riflessione e confronto sui temi cardine della società – spiega Maurizio Carta, pro-rettore alle politiche culturali - In questo scenario di politica culturale si inserisce la nuova e feconda collaborazione con gli Amici della Musica, che, grazie alla disponibilità e sensibilità del Direttore Artistico, Dario Oliveri, già negli anni scorsi aveva visto le due istituzioni collaborare alla produzione di alcuni eventi musicali e che oggi si arricchisce di una maggiore condivisione di un progetto culturale, di iniziative speciali e di concerti dedicati al pubblico giovanile. La collaborazione con gli Amici della Musica consentirà, inoltre, agli studenti e al personale dell’Università di Palermo di poter fruire in maniera agevolata non solo di una straordinaria offerta  musicale, ma anche di far parte di una delle realtà più vivaci e creative nel panorama musicale cittadino con ampie proiezioni nazionali e internazionali”.
La presentazione del “Progetto scuola” si svolgerà lunedì 15 ottobre presso la Feltrinelli - Libri e Musica di Palermo alle ore 17.
Info: Associazione Siciliana Amici della Musica E-mail info@amicidellamusicapalermo.it - tel. 091/6373743.