EVENTI/Settimana della Cultura Scientifica

12-ott-2010

Si svolgerà dal 18 al 24 ottobre 2010 la Settimana della Cultura Scientifica promossa dal MIUR per il ventesimo anno. Lo scopo dell’iniziativa è di favorire una crescita culturale e scientifica attraverso l'apertura di nuovi canali di comunicazione e di scambio tra la società civile, con in prima fila il mondo della scuola, ed il complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca, musei, associazioni). La Settimana vuole in modo particolare favorire la partecipazione dei giovani in età scolare alle iniziative in programma, che spaziano tra i convegni ed i seminari, le mostre, iniziative di orientamento, aggiornamento per studenti ed insegnanti, pacchetti didattici presso i musei scientifici, spettacoli. L'anno 2010 è inoltre "Anno mondiale della Biodiversità" e la settimana della cultura scientifica è un ottimo momento per permettere la conoscenza ad un vasto pubblico di questa importante ed attuale tematica.
Astrid-Onlus ed il Museo di Zoologia, con il patrocinio dell’Ente Parco delle Madonie, parteciperanno alla realizzazione della Settimana attraverso diverse iniziative, ideate sia per gli studenti ed i docenti di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado che vorranno aderire alla nostra proposta di Partnership, sia per un più ampio pubblico. Questa consiste nella partecipazione ad un ciclo di 2 seminari sulla natura siciliana, ed al concorso fotografico "Natura Urbana" in collaborazione con l’associazione Photonature.
Inoltre, durante la settimana, sarà visitabile presso il Museo di Zoologia, la mostra fotografica “Uno sguardo sulle Madonie”, a cura sempre dell’associazione Photonature, un percorso che attraverso le immagini delinea una panoramica generale sulla biodiversità del Parco Regionale delle Madonie, uno dei maggiori ed importanti parchi naturali della regione Sicilia.
Tutti i docenti interessati potranno usufruire dell'iscrizione gratuita al "Club dei Docenti" del Museo di Zoologia e partecipare ai seminari di aggiornamento che saranno tenuti martedì 19 e giovedì 21 dalle ore 16 presso l'Aula Convegni del Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Palermo.
Durante la Settimana della Cultura Scientifica sono previsti tre pomeriggi di seminari, durante i quali docenti e ricercatori universitari tratteranno tematiche legate alla diversità faunistica, alla botanica e ad altre tematiche di ricerca. I seminari si terranno lunedì 18, mercoledì 20 e venerdì 22, dalle ore 16 alle ore 19.