Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Docenti

27-apr-2015

Ascolta

Docenti e ricercatori. Risorse e servizi per la ricerca scientifica e la didattica

 

In questa pagina un percorso personalizzato che rispecchia le principali esigenze informative di docenti e ricercatori articolato nei due principali assi della mission: fare ricerca e fare didattica.

 

Fare ricerca

 

Fare didattica

 

Materiali per la didattica

 

Materiali didattici, e-learning e tutorials > Tracciarisorse

La sezione di Tracciarisorse (risorse internet ad accesso libero selezionate dai bibliotecari Unipa) che raccoglie tutorials interattivi, siti didattico-scientifici, portali di web learning, corsi di formazione a distanza e altri materiali di qualità  utili all’insegnamento e alla didattica.

 

Dispense elettroniche ad uso didattico

E’ possibile inserire in dispense preparate ad uso degli studenti parti di materiali elettronici sottoscritti in abbonamento (ad es.: articoli o porzioni di periodici, brani o capitoli di libri, immagini, grafici, tabelle, etc.)? In questa pagina si spiega come muoversi evitando di violare i diritti di terze parti e le leggi sul copyright.

 

Didattica online: piattaforma e-learning di Ateneo

Piattaforma digitale per la realizzazione di corsi universitari. I docenti possono utilizzarlo come semplice serbatoio per i materiali didattici da rendere disponibili per gli studenti di un normale corso universitario, ma possono anche realizzare interi corsi completi e ben articolati, che includono esercizi di autovalutazione ed esami. Il sito è aperto a tutti i docenti che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un corso on line

 

Fornire suggerimenti agli studenti per la redazione della tesi di laurea

 

Spunti utili per indirizzare i laureandi a trovare materiale di qualità in rete per la redazione di tesi e tesine, ad organizzare il lavoro scientifico, a gestire e ad organizzare le citazioni bibliografiche, a stendere la bibliografia.

 

Per raccogliere materiale di qualità in rete

 

Tracciarisorse: risorse internet ad accesso libero selezionate dai bibliotecari UniPa

è un valido supporto allo studio e un aiuto per reperire materiale per la tesi di laurea (inclusi gli strumenti di ausilio per la redazione di tesi e tesine). Le discipline inserite in Tracciarisorse si ispirano all’offerta formativa dell’Ateneo o rispecchiano un’articolazione scientifica consolidata: è sufficiente selezionare l’ambito disciplinare del proprio corso di laurea o l’argomento di interesse e scegliere, tra le tante, le risorse che servono di più (dizionari, enciclopedie, periodici elettronici, materiali didattici, tesi, banche dati, motori di ricerca... e molto altro ancora)

 

Per redigere la tesi di laurea

 

Tesi e diritto d’autore

Come scrivere una tesi nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore

 

Risorse utili per la redazione della tesi, la compilazione della bibliografia, delle note e delle citazioni bibliografiche

Su Tracciarisorse numerose risorse in rete selezionate e di qualità utili a chi sta lavorando alla tesi o sta stendendo un lavoro scientifico:  manuali di stile, guide alla stesura della bibliografia e alla compilazione delle citazioni bibliografiche, guide alla ricerca e alla redazione della tesi di laurea.

 

Strumenti bibliografici e prevenzione del plagio

Consigli e suggerimenti per chi si trova alle prese con la stesura della bibliografia, sia che si tratti di una tesi di laurea che di un lavoro scientifico, e desidera velocizzare il proprio lavoro e svolgerlo correttamente.