Didattica innovativa e immersiva tramite AR/VR: evento finale di disseminazione delle attività di UniPa nell’ambito del progetto “5G M&B”
Venerdì 29 novembre, dalle 10.00 alle 14.00, in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo e nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, si tiene l’evento finale di disseminazione delle attività di UniPa nell’ambito del progetto “5G M&B” con due lezioni riguardanti una declamazione poetica dal virtual set del Teatro di Segesta e la Tribuna del Gagini dal virtual set della Cattedrale di Palermo.
Hanno partecipato a “5G M&B” alcuni docenti dei Dipartimenti di Architettura, Ingegneria e Scienze Umanistiche impegnati con tre dei partner di progetto, in particolare EI Towers, Vodafone e Capgemini Engineering per lo sviluppo di due casi di studio di didattica innovativa, sfruttando la tecnologia “5G Broadcast” tramite la quale è possibile la trasmissione su rete 5G a bassa latenza di eventi in diretta streaming come se si trattasse di vere e proprie trasmissioni televisive.
In particolare, UniPa ha realizzato delle lezioni “dislocate” in cui i docenti, ripresi in studio con il chroma key, sono inseriti in un virtual set ricostruito con grafica 3D nel quale essi agiscono svolgendo la lezione e contemporaneamente accedono a contenuti multimediali, in diretta o preregistrati, che vengono proiettati su wall virtuali. L’intero processo di acquisizione del video del docente e dei contenuti aggiuntivi e l'invio alla regia multimediale avviene su infrastruttura 5G Broadcast. Il flusso complessivo può essere inviato su Internet in streaming tramite qualunque tipo di connessione ovvero usando ancora il canale 5G Broadcast.
Nel corso dell’evento all’Aula Magna di Ingegneria si può apprezzare anche la trasmissione su alcuni dispositivi 5G abilitati.