Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Delegazione UniPa in visita in Vietnam per attività di cooperazione scientifica nel settore dell’Energia

21-nov-2018

Una delegazione di docenti dell’Università degli Studi di Palermo, insieme a risorse per la mobilità Erasmus+ KA107, si è recata ad Hanoi in Vietnam, nell’ambito del progetto di cooperazione scientifica bilaterale dal titolo “Sistemi di potenza sostenibili ad energia solare per la riduzione di emissioni di gas serra in Vietnam”, incentrato sullo sviluppo del fotovoltaico ed altre tecnologie impiantistiche (microgrid) nel territorio vietnamita.

Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino, del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM) di UniPa, comprende la progettazione e la realizzazione di impianti sperimentali nel territorio vietnamita, la pubblicazione congiunta di risultati di ricerca e iniziative e progetti di formazione a livello di dottorato di ricerca.

La visita ha permesso di gettare le basi per future collaborazioni in ambito didattico e scientifico con la Electric Power University (EPU), con la Hanoi University of Industry (HAUI), con la University of Science and Technology di Hanoi (USTH), con il Posts and Telecommunications Institute of Technology (PTIT) e con la società elettrica monopolista in Vietnam, Electricité du Vietnam (EVN). Nell’occasione la delegazione di UniPa, composta oltre che dalla coordinatrice, dai proff. Salvatore Favuzza, Gaetano Zizzo, Pietro Romano, Pierluigi Gallo e dall’ing. Rossano Musca, è stata ricevuta presso l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi dall’addetto scientifico, dott. Mariano Anderle, e dal capo della sezione commerciale, dott. Antonino Tedesco, per valutare eventuali ulteriori possibilità di cooperazione per la ricerca scientifica ed industriale con il Vietnam.

Il progetto è sviluppato dal gruppo Sistemi elettrici per l’energia  di UniPa in collaborazione all’Institute of Energy Science (IES) della Vietnamese Academy of Science and Technology (VAST) ed è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam per il triennio 2017-2019.