Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CyberChallenge.iT 2020: UniPa partecipa alla ricerca della nuova generazione di cyberdefender

27-gen-2020

L’Università degli Studi di Palermo aderisce a CyberChallenge.iT 2020, competizione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Difesa che mira a selezionare giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni per l'identificazione e il reclutamento della prossima generazione di cyberdefender, i professionisti della cybersecurity.

Il progetto si propone di coinvolgere almeno 4.000 tra i migliori studenti italiani proponendo loro un percorso che coniuga il gaming con un iter formativo multidisciplinare incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Il processo di selezione degli studenti più talentuosi avviene attraverso due test. Il primo viene svolto on-line, da remoto; il secondo prevede, invece, un test da svolgere presso le università aderenti al progetto. I giovani selezionati formeranno la squadra di cyberdefender operante presso la sede universitaria individuata.

L’Università di Palermo, unica in Sicilia, partecipa all'iniziativa sotto la guida del prof. Giuseppe Lo Re, docente di Sicurezza Informatica del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Le iscrizioni alla prima fase di test sono aperte fino a giovedì 6 febbraio.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Visualizza la brochure

Avvisi e News

Eventi

feb 17

Le voci dei libri – Quarto incontro

11:30

Biblioteca di Matematica e Informatica, via Archirafi 34

feb 18

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati