Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CyberChallenge.iT 2020: UniPa partecipa alla ricerca della nuova generazione di cyberdefender

9-gen-2020

L’Università degli Studi di Palermo aderisce a CyberChallenge.iT 2020, competizione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Difesa che mira a selezionare giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni per l'identificazione e il reclutamento della prossima generazione di cyberdefender, i professionisti della cybersecurity.

Il progetto si propone di coinvolgere almeno 4.000 tra i migliori studenti italiani proponendo loro un percorso che coniuga il gaming con un iter formativo multidisciplinare incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica, alternando lezioni teoriche ed esercizi su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web.

Il processo di selezione degli studenti più talentuosi avviene attraverso due test. Il primo viene svolto on-line, da remoto; il secondo prevede, invece, un test da svolgere presso le università aderenti al progetto. I giovani selezionati formeranno la squadra di cyberdefender operante presso la sede universitaria individuata.

L’Università di Palermo, unica in Sicilia, partecipa all'iniziativa sotto la guida del prof. Giuseppe Lo Re, docente di Sicurezza Informatica del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Le iscrizioni alla prima fase di test sono aperte fino a venerdì 17 gennaio.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Visualizza la brochure

Avvisi e News

Eventi

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

09:30

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

10:00

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22

Ciclo di seminari del Dipartimento di Giurisprudenza - III incontro

12:00

Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

gen 24

Tutti gli eventi Eventi passati