Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Cosa si intende per “Adesione al Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica”?

14-mag-2018

L’art. 8 del Regolamento di Ateneo per il deposito dei prodotti della ricerca nell’Archivio istituzionale e l’accesso aperto alla letteratura scientifica prevede che, durante il processo di autoarchiviazione, l’autore dichiari se intende o meno aderire alla policy di Ateneo per l’accesso aperto. Se l’autore deciderà di aderire, il comma 5 così recita: "l’Università ottiene da parte dell’Autore la concessione di una licenza gratuita, universale, non esclusiva e revocabile a pubblicare ad accesso libero e gratuito il full text del Contributo depositato nell’Archivio istituzionale, cioè la versione digitale editoriale del contributo, ovvero, qualora questa non sia disponibil e, la versione digitale referata del contributo in forma completa di tutti i metadati di base e di quelli legati al contesto di pertinenza. A tal fine, l’Università verifica lo stato del diritto d’autore per la pubblicazione, ed eventuali incompatibilità con altri diritti (es., percezione di royalties sulla commercializzazione dello stesso Contributo, riservatezza e protezione dei dati personali, o altri casi particolari come quelli inerenti il deposito di domande di brevetto), prima di rendere disponibile ad accesso libero e gratuito il full text della pubblicazione nell’Archivio istituzionale, nella versione consentita dall’editore secondo le cla usole del contratto editoriale ”. Se invece l’ Autore deciderà di non aderire il comma 4. così recita: "i files caricati resteranno ad accesso chiuso, e saranno visibili al pubblico solo i metadati descrittivi. In tale regime, le versioni full text del Contributo saranno comunque accessibili all’Autore e a ciascun coautore interni. I files caricati, inoltre, saranno accessibili ai soggetti debitamente autorizzati dall’Università (amministratori di sistema, componenti del Gruppo di lavoro, organi preposti alla valutazione interna e nazionale), per le sole finalità connesse al trattamento a cui sono stati autorizzati."

 

N.B.: Non Aderire alla policy di Ateneo per l’accesso aperto non fa venire meno l’obbligo di caricare il pdf e i termini dell’accordo editoriale.