Cordoglio UniPa alle famiglie degli studenti Erasmus coinvolti nell’incidente stradale in Spagna

21-mar-2016

Sono italiane 7 delle 13 vittime del tragico incidente stradale avvenuto ieri in Catalogna, che ha coinvolto un autobus con a bordo 57 studenti Erasmus assegnati a Barcellona, di 22 nazionalità diverse. Vi sarebbero 5 italiani anche tra i 34 feriti ricoverati.
L'autista dell'autobus è indagato per 13 omicidi per 'imprudenza', secondo il codice spagnolo, riferisce il quotidiano catalano La Vanguardia. L'uomo, 63 anni, è stato rimesso in liberta la notte scorsa dopo essere stato interrogato a lungo dalla polizia regionale catalana.
Le autorità spagnole hanno confermato che le vittime italiane dello schianto del bus in Catalogna sono sette. E' stato il ministro dell'interno catalano Jordi Jané, secondo quanto riferisce el Pais, a fornire le nazionalità di tutte le ragazze morte. Ci sono anche due tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca.
"L'Ateneo palermitano – dichiara il rettore Fabrizio Micari - esprime il più sentito cordoglio e abbraccia le famiglie delle studentesse Erasmus coinvolte nel grave incidente stradale avvenuto ieri in Spagna".
Su invito del presidente della Crui Gaetano Manfredi, la manifestazione di oggi “Per una nuova Primavera delle Università”, inizierà un minuto di silenzio, in ricordo degli studenti Erasmus tragicamente deceduti in Catalogna.