Cordi di laurea triennale (accesso programmato)

27-apr-2021

Per immatricolarsi ad un corso di laurea triennale a numero programmato, è necessario partcipare al bando di concorso. Si consiglia di consultare le seguenti pagine:

Scadenze importanti AA 2021/2022

Si precisa che le seguenti scadenze sono obbligatorie.

Data Descrizione
In base al corso selezionato Invio domanda di partecipazione al bando di concorso
15 Luglio 2022 Invio della domanda di pre-immatricolazione per il corso di Laurea (dettagli)
TBD Test di conoscenza della lingua italiana (dettagli)
30 Novembre 2022

Completamento delle procedure per il rilascio del visto

30 Novembre 2022

Invio della domanda di immatricolazione

30 Novembre 2022 Pagamento delle tasse di iscrizione, perfezionamento dell'immatricolazione e consegna documenti (dettagli)

Per immatricolarti ad un corso di Laurea Triennale ad accesso libero è necessario effettuare le seguenti operazioni:

1. Registrazione al Portale Studenti Unipa

2. Invio della domanda di partecipazione al bando di concorso

3. Registrazione al Portale Universitaly

4. Test di conoscenza della lingua italiana

5. Invio della domanda di immatricolazione

6. Perfezionamento dell'immatricolazione

Registrazione al Portale Studenti Unipa

La registrazione può essere effettuata alla pagina Portale Studenti Unipa (per problemi tecnici, contattare supportosia@unipa.it

Invio della domanda di partecipazione al bando di concorso

Scadenza: la scadenza per il bando di concorsi dipende dal corso scelto. Leggi attentamente il bando di concorso.

Prima di immatricolarti ad un corso ad accesso programmato, devi partecipare al bando di concorso. Consulta le seguenti pagine:

Registrazione al portale Universitaly

Scadenze:

la domanda di pre-enrolment deve essere inviata entro il 15 Luglio 2022
la tua richiesta deve essere accetata ed il visto rilasciato entro il 30 Novembre 2022

In order to apply for a visa you must submit an application through Universitaly. Register to Universitaly and submit your application uploading the following documents:

Al fine di richiedere un visto è necessario inviare una richiesta tramite Universitaly. Registrati a Universitaly ed invia una domanda caricando i seguenti documenti:

• passaporto in corso di validità

• foto-tessera

• copia del diploma di di scuola superiore,

• Una certificazione di conoscenza della lingua italiana ufficiale (Livello B2 o superiore). La certificazione può essere omessa ma in questo caso sarà necessario superare la prova di conoscenza della lingua italiana richiesto da Unipa.

Dopo che i nostri uffici analizzeranno la richiesta, riceverai un'ammissione con riserva.

Le fasi di pre-enrolment successive verranno completate dalle istituzione diplomatico-consolari allo scopo di ottenere il visto.

Nonappena il pre-enrolment viene completato, i candidati dovranno richiedere un visto per studio universitario presso l'ambasciata italiana nel paese di residenza.

Test di conoscenza della lingua italiana

Per ricevere l'ammissione completa su Universitalye potere immatricolarti al corso di laurea triennale in lingua italiana, è necessario passare un test di lingua italiana. Consulta la pagina Italian Proficiency Tests per conoscere le date dei test.

Invio della domanda di immatricolazione

Scadenza: 30 Novembre 2022

Per immatricolarti, devi inviare una domanda di immatricolazione presso il Portale studenti. Segui le istruzioni nel TUTORIAL.

Perfezionamento dell'immaitricolazione

Scadenza: 30 Novembre 2022

Dopo i passi precedenti, la tua domanda di immatricolazione potrà essere portata a termine e potrai procedere al pagamento delle tasse di iscrizione

Per finalizzare l'immatricolazione all'Università di Palermo, devi consegnare all'ufficio studenti internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano) i seguenti documenti, al tuo arrivo in Italia:

• L'originale del tuo diploma di laurea o di scuola superiore legalizzato e tradotto in Italiano o inglese.
  • La Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla sezione consolare italiano di competenza. Una Dichiarazione di Comparabilità riascliata dal CIMEA o un Diploma Supplement possono essere usati in sostituzione.