Convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e (Istituzione Scolastica) per la Promozione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

11-feb-2020

Gli Organi Collegiali nelle sedute dell' 11.02.2020 hanno approvato il nuovo testo dello schema tipo per la stipula di Convenzioni tra l’Università degli Studi di Palermo e (Istituzione Scolastica) per la Promozione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e i relativi allegati: la proposta formativa (Allegato A) e il patto formativo (Allegato B), in applicazione della Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018 n. 145), che ha rinominato i percorsi di alternanza scuola lavoro (ASL) in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) .
Il nuovo schema tipo dovrà essere utilizzato per le convenzioni che verranno stipulate a decorrere dall’anno scolastico 2020-2021, mentre gli allegati aggiornati possono già essere utilizzati dagli Istituti Scolastici anche per il corrente anno scolastico.

Si fa presente che le singole proposte formative di PCTO, concordate di volta in volta tra l’Istituzione scolastica e le singole strutture ospitanti dell’Università (Dipartimenti, Centri, Unità operative o altre strutture dell’Ateneo), nell’ambito delle disposizioni dalla presente convenzione, dovranno pervenire al Centro Orientamento e Tutorato almeno 30 giorni prima dell’inizio previsto delle attività in formato elettronico, firmati dal Dirigente Scolastico e dal referente universitario, all’indirizzo di posta elettronica orientamento@unipa.it.

Le convenzioni compilate e firmate dal Dirigente scolastico dell'Isitituto Scolastico interessato devono essere trasmesse alla scrivente che si occuperà di sottoporre il documento alla firma del Magnifico Rettore e inviarla per PEC alla scuola.

Non potranno essere attivate nuove convenzioni di PCTO che non abbiano almeno un progetto formativo allegato.

Le convenzione di ASL attualmente attive continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Nuovo schema di convenzione     versione Word

Allegato A - Proposta Formativa   versione Word

Allegato B - Patto Formativo        versione Word