Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Contatti

24-lug-2015

Ascolta

L'UO Esami di Stato può essere contattato tramite i seguenti recapiti:
e-mail: esamistato@unipa.it
telefono: 091.23890710 - 091.23899505 - 091.23893120 - 09123861844

 

ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:00 alle ore 12:00   

                                                                       Giovedi dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

La prenotazione può essere effettuata on line tramite app SolariQ

Ascolta

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

ESAMI DI STATO 2024

Si comunica che relativamente agli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione I e II sessione 2024 si attende la pubblicazione da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca delle ordinanze che stabiliranno le date e le modalità di svolgimento degli esami.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 ABILITAZIONE MEDICO CHIRURGO I SESSIONE 2024

TPL TRIMESTRE APRILE 2024 - LUGLIO 2024

AVVISO PARTECIPAZIONE TPL : si comunica che per la partecipazione ai tirocini post lauream (TPL) abilitanti all'esercizio della professione di medico chirurgo ,  da giorno  06 APRILE 2024  è possibile presentare la domanda di ammissione agli esami di abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo.                       

La domanda  di partecipazione , in carta semplice, agli esami di abilitazione all' esercizio della professione di Medico Chirurgo , sarà disponibile sul Portale Studenti dal 06 APRILE 2024 fino al 16 APRILE 2024,

La domanda, deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 del titolo di studio conseguito, necessario per la partecipazione all’esame di Stato;

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di nascita (solo per i laureati in altri Atenei);

  • attestazione in originale del versamento di € 49,58,  sul c.c.p. n. 205906,
    intestato a: Agenzia Entrate - Centro operativo di Pescara;
    causale: tassa di ammissione agli esami di Stato;

  • Pagamento bollettino PagoPa (stampato tramite il Portale Studenti al termine della compilazione della pratica) in originale del versamento di € 300.00
    intestato a: Università degli Studi di Palermo
    causale: contributo di partecipazione agli esami di Stato;

  • fotocopia del documento di identità;

I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini indicati, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare.Non saranno prese in considerazione domande redatte utilizzando modulistica o bollettini di versamento diversi da quelli ufficiali.

In ordine alle autodichiarazioni rese, il candidato, nel caso in cui risultino dichiarazioni false e mendaci, incorrerà nelle sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere, la formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (art. 75 DPR 28 dicembre 2000, n. 445) e sarà dichiarato automaticamente decaduto dal diritto all’ammissione all’esame di abilitazione e non verranno rimborsate le tasse pagate

N.B. La domanda  di partecipazione deve essere presentata il 17 aprile 2024  dalle ore 9:00 alle ore 13:00 brevi manu  al  dott. Giuseppe Di Noto Responsabile Ufficio Esami di Stato - Ed. 3 - Viale delle Scienze.          

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

BANDI ESAMI DI STATO 2023

BANDO PROFESS. REGOLAM.    BANDO PROF. NON REGOLAMENTATE    BANDO DOTTORE COMMERCIALISTA

 

Avviso

 Esami di abilitazione all’esercizio della professione I e II Sessione 2023


AVVISO CALENDARIO ESAMI DI STATO INGEGNERE: si comunica che relativamente al calendario di esami , comunicatoci dal presidente della Commissione,  per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere, i candidati che sono stati calendarizzati , in base al proprio Corso di Laurea, su più giornate possono scrivere alla mail fabio.viola@unipa.it indicando la propria matricola e il proprio nome e cognome per conoscere la data e l'orario del proprio esame.


 AVVISO COLLEGAMENTO A MICROSOFT TEAMS: i candidati che riscontrano problemi di accesso a teams con le proprie utenze Unipa possono contattare il numero 09123860911 o supportosia@unipa.it

AVVISO AI CANDIDATI

Per garantire il miglior svolgimento possibile degli esami di stato I sessione 2023 si ricorda ai candidati quanto segue:

- gli allegati A , disponibili sulla pagina di ciascuna professione abilitante, devono essere inviati alla mail della commissione indicata nel vademecum il giorno prima dello svolgimento del proprio esame;

- gli esami iniziano ufficialmente il 26 luglio 2023 per le sez.A di ciascuna professione e il 31 luglio 2023 per la sez. B di ciascuna professione . Le Commissioni d'esami nei giorni suindicati si collegheranno, tramite i link pubblicati nella pagina di ciascuna professione, con i candidati per dare tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento della prova. Le riunioni telematiche dei giorni 26 e 31 luglio sono obbligatorie a prescindere dalla calendarizzazione degli esami  prevista da ciascuna Commissione.

- in base alla calendarizzaione degli esami prevista da ciascuna Commissione, i candidati che per  comprovati motivi non potranno partecipare, nella data prevista, al proprio esame, possono concordare con la Commissione la ricalendarizzaione del proprio esame previa comunicazione scritta , con allegata certificazione e/o giustificazione , da inviare alla mail della Commissione indicata nel vademecum.

N.B. si ricorda ai candidati che non viene inviata alcuna mail relativa alla convocazione per gli esami di stato. I candidati dovranno nei giorni e negli orari previsti per gli esami  (i link verranno attivati dalle Commissioni solo nei giorni e negli orari previsti nelle relative calendarizzazioni) solo cliccare sui link delle riunioni telematiche e collegarsi a Microsoft Teams seguendo la seguente procedura:

- I candidati con mail Unipa possono accedere inserendo username e password già utilizzati come credenziali per collegarsi ai servizi UNIPA.

- I candidati con mail diversa da quella Unipa possono accedere inserendo la mail : username (di solito nome.cognome)@you.unipa.it che è stata creata automaticamente nel momento in cui si sono registrati al portale studenti di unipa e inserendo la password che si utilizza per accedere al portale studenti.

 

 

AVVISO INVIO DOMANDA ESAMI DI STATO: si richiede che la domanda di ammissione agli esami di stato I sessione 2023 venga trasmessa via PEC in un unico file pdf.

 

AVVISO CANDIDATI DISABILI : si comunica che i candidati portatori di handicap e/o affetti da disturbi specifici dell' apprendimento (DSA) , come previsto dai bandi di ammissione agli esami di abilitazione, dovranno inviare comunicazione scritta indicando il tipo di trattamento individualizzato richiesto in relazione alla propria tipologia di disabilità al seguente indirizzo mail : alessandra.fallica@unipa.it (09123893876) specificando nell' oggetto della mail la seguente dicitura : "richiesta trattamento individualizzato per esami di stato (specificare la professione abilitante per cui si intende partecipare) 2023 -I sessione "

 

AVVISO PPV PSICOLOGO: si comunca che possono presentare domanda di partecipazione agli esami di Psicologo sez.A , accedendo alla pratica tramite il portale studenti di Unipa, solo coloro che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità un tirocinio di un anno svolto in modo continuativo ed ininterrotto come previsto dal DPR 328/2001. A breve , dopo la pubblicazione del bando relativo alla Prova Pratica Valutativa (PPV) , tutti coloro che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 750 ore regolamentato dall' art. 2 del D.I. 567/2022 potranno presentare la domanda di partecipazione alla PPV nei tempi e nei modi previsti dal relativo bando.

CALENDARIZZAZIONE PROVA PRATICA VALUTATIVA : si comunica quanto stabilito dalla commissione relativamente alla Prova Pratica Valutativa I sessione 2023 :

"Inizio calendario prove Lunedì 21 Agosto- Fine calendario prove Giovedì 31 Agosto (ed esattamente nei giorni 21, 22, 23, 24 e poi 28, 29,30,31, venerdì escluso) per un totale di 8 giornate. Si procederà in ordine alfabetico.

Verranno esaminate 20 persone al giorno con orario 8:30 13:30 (10 minuti per ogni candidato, con pausa dopo i primi 10) "


Il calendario completo diviso per matricola e il vademecum verrà pubblicato a breve sull'apposita pagina sottoindicata denominata PSICOLOGO PPV .

Si comunica infine che giorno 19 luglio 2023 alle ore 11.00  i candidati dovranno collegarsi con la commissione al sottoindicato link di teams per tutte le comunicazioni inerenti le modalità di svolgimento prove , il calendario di esami e gli eventuali spostamenti di date che saranno consentiti solo in casi di effettiva e documentata impossibilità a partecipare.

LINK RIUNIONE 19 LUGLIO 2023                          CALENDARIO ESAMI

 

il candidato con matricola 0697792 e id pratica 3103927 viene calendarizzato per giovedì 31 agosto 2023

il candidato con matricola 0719578 viene calendarizzato per giovedì 31 agosto 2023

 

N.B. si ricorda ai candidati che non viene inviata alcuna mail relativa alla convocazione per gli esami di stato. i candidati dovranno per giorno 19 luglio 2023 alle ore 11.00 (il link verrà attivato dalla commissione solo a quell'orario) solo cliccare sul link della riunione e collegarsi a microsoft teams seguendo la seguente procedura:

- I candidati con mail unipa possono accedere inserendo username e password già utilizzati come credenziali per collegarsi ai servizi UNIPA.

- I candidati con mail diversa da quella unipa possono accedere inserendo la mail : username (di solito nome.cognome)@you.unipa.it che è stata creata automaticamente nel momento in cui si sono registrati al portale studenti di unipa e inserendo la password che si utilizza per accedere al portale studenti.