Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Consultazioni 2021

23-lug-2021

Ascolta
In data 17 febbraio 2021 è stato organizzato, in modalità telematica, un incontro tra studenti, docenti e stakeholders, psicologi impegnati nei diversi ambiti che caratterizzano la laurea magistrale in Psicologia Clinica (ospedali, ASP, contesti neuroriabilitativi, carceri, professione privata, associazioni del terzo settore ecc.). L’iniziativa, ormai annuale, è organizzata in un format di tre giornate, ciascuna dedicata ad una delle LM 51 del Dipartimento SPPEFF e ha per titolo 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo' - Edizione 2021'. Ciascuna delle tre giornate ha consentito di mettere a fuoco gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS magistrale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato e le esigenze degli stakeholders pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro.
 
Al termine dell’incontro, gli stakeholders hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali da cui emerge che:
gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo impegnato in ambito clinico.
le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare;
Il questionario comprendeva la possibilità di indicare suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa. Gli stakeholders suggeriscono di: potenziare i seminari di orientamento alla formazione post-lauream (dai master ai corsi di perfezionamento alle scuole di specializzazione e al relativo valore in termini di sbocchi professionali); promuovere maggiore consapevolezza del funzionamento del mercato del lavoro con particolare attenzione al terzo settore: (normative, caratteristiche, ruoli, ecc...); prevedere, in alcuni ambiti, esperienze di full immersion (partecipazione a progetti di intervento in emergenza, vita nei campi profughi, ecc...) o delle brevi work experiences rivolti agli studenti; potenziare l’attività pratica all'interno di ogni insegnamento; incrementare le conoscenze relative al settore della ricerca utili per una crescita professionale ottimale.
 
I punti di forza prevalenti evidenziati dagli stakeholders sono: la qualità del corpo docente; la capacità di stimolare alla riflessione; la visione globale della psicologia e al contempo le connessioni multidisciplinari del cds; la fruibilità degli apprendimenti nella pratica professionale.

Nell’ottica di cominciare a lavorare nella direzione suggerita dagli stakeholders, il corso di studio ha organizzato e promosso tra gli studenti magistrali un’iniziativa di due incontri (7 e 14 maggio 2021) con l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal titolo: “Un ponte verso la professione. Le Lauree magistrali in Psicologia incontrano l’Ordine degli Psicologi”. Nel corso degli incontri sono stati trattati sia i temi riguardanti il codice deontologico sia gli aspetti procedurali di avvio alla professione.