Comunicato stampa - Ricerca alloggi: nuovo servizio gratuito di Unipa per gli studenti italiani e internazionali. A disposizione una banca dati on-line, una piattaforma web multilingue e uno sportello fisico

6-mag-2022

È partito il nuovo servizio,  totalmente gratuito, d’intermediazione immobiliare per la ricerca e la selezione di appartamenti, camere singole e posti letto, che l’Università degli Studi di Palermo ha voluto attivare per gli studenti universitari fuori sede o che siano iscritti a programmi internazionali. Il servizio è stato affidato a un partner esterno e offre:

- una banca dati on-line di alloggi, preselezionati secondo standard funzionali alle esigenze degli studenti;

- una piattaforma web multilingue, facilmente accessibile anche per gli studenti internazionali;

- uno sportello fisico-virtuale, per aiutare l’utente già nella fase precontrattuale di affitto e fino alla definizione del regolare contratto di locazione.

Prevista anche un’assistenza dedicata agli studenti internazionali, nella ricerca di un posto letto, già prima del loro arrivo a Palermo. Grazie alla collaborazione del Servizio di accoglienza stranieri del Centro di Orientamento e Tutorato – COT dell’Università degli studi di Palermo, infatti, viene offerto un supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche, per il rilascio dei documenti utili all’ottenimento del visto d’ingresso e per il permesso di soggiorno.

Gli Uffici Unipa e il Servizio Alloggi Unipa gestiranno, infine, nuove opportunità per gli studenti che risultano idonei non assegnatari di posto alloggio dell’Ersu-Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario.

È possibile accedere alla banca dati on-line degli alloggi da questo link.

Il personale del Servizio Alloggi Unipa è a disposizione degli studenti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso lo sportello attivo nell’edificio 3- Segreteria studenti – di viale delle Scienze.

Per info: servizioalloggi@unipa.it 091.23890905/3511608472